cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Miss Italia

Chi è Carlotta, la più bella d'Italia

18 settembre 2018 | 07.47
LETTURA: 5 minuti

Carlotta Maggiorana (Ipa/Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Carlotta Maggiorana (Ipa/Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Spero che oggi inizi una bella carriera". Sono state queste le prime parole di Carlotta Maggiorana, la nuova Miss Italia (FOTO). Marchigiana, 26 anni, è nata a Cupra Marittima (Ascoli Piceno). Alta 1,73, ha occhi e capelli castani e vive a Roma da molti anni. A Jesolo è arrivata con la fascia di Miss Marche, conquistata a Pieve Torina, uno dei paesi più colpiti dal terremoto del 2016.

Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, è attrice; è stata valletta in 'Avanti un altro', 'Paperissima' e nel mondiale superbike 2016. Ha recitato nel film 'Tree of life', con Brad Pitt e Sean Penn, in 'Un Fantastico via vai' di Leonardo Pieraccioni e nella fiction 'Onore e rispetto'.

Per lei questa è stata la sua seconda volta a Miss Italia: si era infatti già iscritta al Concorso nel 2011, ma dopo aver partecipato alle prime selezioni aveva deciso di ritirarsi. Una storia simile a quella di Miss Italia 1999 Manila Nazzaro, che aveva ottenuto la corona partecipando al Concorso per la seconda volta. “Non me l’aspettavo, devo ancora metabolizzare ma mi sembra proprio di volare", ha dichiarato subito dopo l'elezione dedicando la sua vittoria "al mio papà che non c’è più, alla mia mamma che ha pianto tanto e alla mia regione, le Marche, afflitta dal terremoto”.

Carlotta è sposata. Sul profilo Facebook della nuova Miss Italia si alternano scatti di lei al mare, sulla spiaggia o tra le onde, foto del suo cane e messaggi di affetto per la sua famiglia. La sua idea di femminilità emerge dalle citazioni che posta: "Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c'entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla", scrive riportando le parole di Sophia Loren. Fa sua anche una frase di Oriana Fallaci: “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai.” Carlotta una sfida l'ha già vinta, ha realizzato il suo sogno diventando reginetta d'Italia.

Carlotta, che con i suoi 26 anni compiuti lo scorso 3 gennaio, è tra le vincitrici ‘meno giovani’ della storia del Concorso (prima di lei, un’altra 26enne conquistò la corona di Miss Italia nel 1988, Nadia Bengala). Ha battuto Fiorenza D'Antonio, la numero 29, eletta Miss Italia Social 2018. Terza classificata Chiara Bordi, la 18enne di Tarquinia con una protesi alla gamba, Miss Ethos Profumerie 2018.

Con Carlotta, le Marche conquistano il titolo per la quarta volta nella storia del Concorso. Ultima prima di lei Patrizia Nanetti, che aveva conquistato la fascia 37 anni fa, nel 1981. La regione che ha collezionato il maggior numero di titoli in assoluto è la Sicilia, con ben 11 Miss Italia. Seguono il Lazio e la Lombardia con 10, il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana e le Marche con 4, la Campania con 3, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna e l’Umbria con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza