Home . Magazine . Dire parolacce ci rende più forti

Dire parolacce ci rende più forti

MAGAZINE
Dire parolacce ci rende più forti

(Fotogramma)

Se dici parolacce sei più forte. Almeno dal punto di vista sportivo. Secondo uno studio condotto da Richard Stephens, psicologo alla Keele University in Gran Bretagna, infatti, chi impreca o usa un linguaggio colorito durante un esercizio fisico, ottiene risultati migliori.

Gli esperimenti condotti da Stephens e dal suo team sono due: nel primo 29 persone sono state sottoposte ad una prova di resistenza anaerobica in bicicletta, mentre nel secondo 52 persone hanno partecipato ad una prova da sforzo con un hand-grip. Entrambe le prove sono state condotte dai tester due volte, la prima volta accompagnando l'esercizio con parolacce e imprecazioni, la secondo invece no.

Il risultato ha mostrato che i partecipanti hanno prodotto risultati migliori quando, durante l'esercizio, pronunciavano imprecazioni di vario genere.

"Dai nostri studi - spiega Stephens - precedenti sappiamo che imprecare rende le persone più capaci di sopportare la fatica. Una possibile ragione è che dire parolacce stimola il sistema nervoso simpatico, che è quel sistema che fa battere il cuore quando si è in pericolo."

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI