cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: in vacanza 32 mln italiani ma è sempre caccia al risparmio

05 giugno 2015 | 12.44
LETTURA: 3 minuti

Fra le mete vince il mare: in Italia Puglia sempre al top mentre la Croazia supera la Spagna. Turisti disposti a spendere di più per una vacanza sostenibile

Estate: in vacanza 32 mln italiani ma è sempre caccia al risparmio

I segnali di ripresa dell'economia fanno ripartire il turismo estivo che nei prossimi mesi dovrebbe vedere andare in vacanza 32 milioni di italiani, quasi 2 milioni in più del 2014. E' l'indicazione che arriva da una indagine di Confesercenti ed SWG sulle vacanze estive degli italiani che mostra tuttavia ancora i segni della crisi sul budget: continua la ricerca del massimo risparmio con una spesa media per persona prevista infatti pari a 840 euro, il 18% di meno dei 1.022 euro indicati nel 2010, prima della crisi finanziaria.

Non a caso, d'altronde, l'economica Croazia supera la Spagna tra le mete estere preferite, mentre crolla il Regno Unito anche per via della sterlina 'forte'. Bene invece la Grecia, in crescita dal 19 al 23%, anche qui, verosimilmente, per via di prezzi altamente competitivi. Tra le destinazioni italiane, la più gettonata rimane come lo scorso anno la Puglia, che raccoglie il 17% delle preferenze ed è seguita da Sicilia (14%) e Toscana (13%).

Il 2015 segna il ritorno della più classica vacanza di relax al mare, destinazione indicata da oltre un vacanziere su due (il 54%). Dal sondaggio emerge anzi una polarizzazione su questa preferenza a discapito di tutte le altre, le quali sono tutte in leggero calo tranne le città metropolitane, probabilmente grazie all’effetto EXPO.

I vacanzieri che hanno intenzione di spendere meno della scorsa vacanza passano dal 34% al 36%, quasi un milione in più; a questi si aggiunge una quota del 29% che manterrà invariato il budget. La questione economica, insomma, è ancora al centro dei pensieri degli italiani. Non è un caso che il 45% di chi va in vacanza indichi comunque proprio le disponibilità economiche come fattore decisivo nella scelta.

La ricerca del risparmio emerge anche da un altro trend dell’estate 2015 , ovvero il marcato aumento della propensione a scegliere la casa in affitto, indicata come alloggio dal 25% contro il 15% dello scorso anno. Una crescita guidata, molto probabilmente, anche dal boom dei servizi web per gli affitti brevi. Gli alberghi rimangono però in cima alle preferenze: quest’anno uno su tre, pari al 36%, opterà per un soggiorno in hotel. Nonostante il budget ancora ridotto, cresce la richiesta di servizi da parte dei viaggiatori. Il 40% - dal 31% della scorsa estate – non rinuncia al collegamento Wi-Fi, il 18% ritiene necessaria la presenza di una piscina (contro il 12% del 2014), mentre l’11% vuole usufruire di servizi benessere, dal massaggio alla sauna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza