cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Flessibilità sulle pensioni, Poletti: "Il tema c'è ma prima le emergenze"

Il ministro del Lavoro: "Esiste il tema in generale ma ha una sua corposa problematicità dal punto di vista economico". Per questo, per il governo, "vengono prima le emergenze sociali e poi il resto"

Flessibilità sulle pensioni, Poletti:
09 luglio 2014 | 18.14
LETTURA: 2 minuti

C'è l'ipotesi di una maggiore flessibilità sulle pensioni. Ma prima vengono le emergenze sociali: esodati e disoccupati. Lo dice il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, per il quale "esiste il tema in generale di come possiamo flessibilizzare l'uscita dal lavoro ma ha una sua corposa problematicità economica. Prima, quindi, vengono le emergenze sociali, gli esodati e quelli che perdono il lavoro, e poi il resto".

Priorità del governo - Un'eventuale flessibilità non potrà essere gestita "che dentro le dinamiche delle scelte di priorità che il governo farà sull'utilizzo delle risorse".

Gli esodati - L'esecutivo, dice il ministro, "sa che ha dei problemi acuti sugli esodati e su quanti non hanno una copertura previdenziale; sa che ha problemi sociali rilevanti per quelle persone che perdono il lavoro e che, nonostante gli ammortizzatori sociali, non arrivano alla maturazione del diritto pensionistico".

Flessibilizzare l'uscita dal lavoro - Quindi, "bisogna trovare delle forme che arrivino fino a lì. Dopo queste, che sono le prime problematiche a forte valenza sociale, esiste un tema, in generale, di come possiamo flessibilizzare l'uscita".

Risorse e coperture - Tema, puntualizza il ministro, "che ha una sua corposa problematicità dal punto di vista economico" e che il governo non potrà che gestire alla luce di definite scelte. "Prima vengono le emergenze sociali - conclude - e poi il resto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza