cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 07:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sud: Cisl, urgente strategia di sviluppo

Sud: Cisl, urgente strategia di sviluppo
28 ottobre 2014 | 17.17
LETTURA: 3 minuti

“Meno di 6 milioni di occupati, un quantitativo equivalente a quello del 1977, l’ulteriore crescita della povertà assoluta, il crollo dell’industria, la tendenza delle imprese a ridurre ulteriormente le loro dimensioni: questi sono i dati del Rapporto Svimez. Data la criticità della situazione, l’urgenza maggiore, per l’istituto, è definire una strategia di sviluppo complessiva per il sud. E noi la condividiamo”. Lo dichiara in una nota il Dipartimento Mercato del Lavoro, Industria e Mezzogiorno della Cisl.

“Eludere la necessità di un intervento articolato sia per le infrastrutture e la logistica che per l’industria, sia per i servizi che per l’occupazione ed in supporto alla domanda delle famiglie - si legge nel comunicato Cisl- significa affossare il paese tutto. Non si può insistere con le false affermazioni sul Sud. E’ un gioco ormai scoperto quello che reclamizza le ingenti risorse attribuite al Mezzogiorno e poi le distoglie dallo sviluppo e le destina ad altri obiettivi. Gli investimenti pubblici sono diminuiti più intensamente che nelle altre aree del paese. In ambienti di Governo si sostiene la necessità di favorire un impiego dei fondi europei mirato a progetti integrati di sviluppo territoriale, così come si ritiene che nessuna Regione avrà difficoltà a spendere a causa dei vincoli del patto di stabilità interno. Ma non si capisce come questo impegno sarà garantito''.

''La legge di stabilità non ha risorse per questo fine, più di 3 miliardi sono stati tagliati ed ancora non sono attivi gli strumenti per accelerarne la spesa dei fondi. Siamo preoccupati. Per questo richiamiamo alla coerenza il governo ed insistiamo sulla necessità di un confronto approfondito con le parti sociali proprio per costruire un piano coerente ed integrato di intervento nel Sud'', conclude la Cisl.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza