cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 23:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In viaggio verso Expo con il 'Treno Verde', carico di agricoltura

La storica campagna nazionale di Legambiente e Ferrovie dello Stato cambia "natura" quest'anno e ospita una mostra dedicata all’agricoltura e all’alimentazione in vista dell'Esposizione di Milano. Un viaggio di 50 giorni attraverso tutta l'Italia da Sud a Nord, da oggi all'11 aprile

Il 'Treno Verde'
Il 'Treno Verde'
18 febbraio 2015 | 13.35
LETTURA: 4 minuti

Il "Treno Verde" quest'anno cambia "natura" e "declinazione" per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015. Nei vagoni infatti, viene ospitata una mostra itinerante sull'agricoltura di qualità, con un'attenzione particolare alla ecosostenibilità.

La storica campagna nazionale di Legambiente e delle Ferrovie dello Stato farà tappa in 15 città italiane partendo da Sud a Nord, da oggi all'11 aprile per raccontare con le immagini e con una serie di laboratori didattici le migliori esperienze sul tema della nutrizione a cui è dedicato Expo. L'iniziativa è stata presentata alla stazione Termini di Roma dal presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, dalla direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni, dall'ad di Ferrovie dello Stato Michele Mario Elia, dal ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina e dal sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani.

Da Roma il Treno Verde parte alla volta di Caltanissetta per risalire lo stivale in un percorso a tappe che toccherà 15 città. La mostra itinerante, all'interno del convoglio speciale, sarà aperta dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. La domenica sarà visitabile dalle 10,00 alle 13,00. L’ingresso è gratuito.

La prima carrozza è dedicata al tema "Agricoltura o Agricolture? Dove viene il cibo" e sarà un viaggio alla scoperta della terra a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. La seconda carrozza sarà invece dedicata al tema: "La terra e il territorio. Chi produce il cibo?".

La terza carrozza sarà dedicata a "Chi Mangia? Cosa mangia?" e tra i temi si discuterà di etichettatura, corretta e sana alimentazione, stagionalità alla dieta mediterranea, spesa sostenibile. Inoltre, all’interno della mostra di Ecolife – progetto sugli stili di vita consapevoli cofinanziato dalla Commissione Europea - si potrà avere immediata percezione dei cambiamenti climatici attraverso le immagini di Cosmo-SkyMed, il sistema satellitare dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) unico al mondo.

Infine a bordo della quarta carrozza si parlerà di "agricoltura e sociale", di orti in città e delle esperienze di Libera Terra e delle altre associazioni e cooperative che ogni giorno lavorano per garantire un’agricoltura sostenibile e una sana alimentazione.

Molte le novità a bordo. La prima consiste negli "Ambasciatori del territorio" promossa da Legambiente e Alce Nero, che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle aziende agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Insieme a loro Legambiente presenterà il suo Manifesto della Nuova Agricoltura, che potrà essere sottoscritto a bordo del Treno e che sarà poi presentato all’Expo, e lancerà sempre insieme ad Alce Nero il "Progetto Conversione" per la diffusione dell’agricoltura biologica attraverso la conversione dei territori, con l'ambizione di passare dal 9% al 20% di agricoltura biologica in Italia.

A illustrare l'importanza del Treno Verde sotto il profilo della eco sostenibilità è stato l'ad Elia. "Il treno mostra di avere tutti i requisiti per essere protagonista - ha affermato il numero uno di Fs Michele Mario Elia - laddove il commercio di prodotti alimentari a chilometro zero non è possibile, la modalità ferroviaria riduce al minimo gli effetti negativi del trasporto. Lo fa senza inquinare le campagne e le città che attraversa".

“Quest’anno il Treno Verde - hanno sottolineato Rossella Muroni e Vittorio Cogliati Dezza - sarà un viaggio tra i territori, le loro eccellenze e il ruolo che sono chiamati a svolgere in ambito internazionale anche in vista di Expo Milano 2015. Un evento sul quale si stanno accendendo i riflettori di tutto il mondo".

I punti di forza ai quali l'agricoltura italiana deve puntare quali "il saper fare, la bellezza, l'innovazione e la sostenibilità" saranno raccontati dal "Treno Verde" di Legambiente e Fs che il Mipaaf ha selezionato tra i 26 progetti di Expo. E' ha sottolineato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza