cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, Tsipras chiama Draghi: "La Bce non si lasci influenzare da pressioni politiche"

08 marzo 2015 | 11.10
LETTURA: 3 minuti

Il premier greco: "Rispetto l'indipendenza dell'istituzione" di Francoforte. Telefonata anche a Hollande alla vigilia dell'Eurogruppo. Da Atene precisano dopo l'intervista al 'Corsera': "Varoufakis non ha mai parlato di referendum sull'euro". Il ministro dell'Economia e delle finanze: "Sono ottimista sulla risposta della Ue", aveva detto ieri. Juncker: "Non uscirà mai dalla moneta unica"

Il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis e il primo ministro greco Alexis Tsipras (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis e il primo ministro greco Alexis Tsipras (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il premier greco Alexis Tsipras ha telefonato al presidente della Bce Mario Draghi per assicurargli, secondo quanto rende noto Bloomberg citando fonti del governo greco, il rispetto di Atene per l'indipendenza dell'istituzione europea. Tsipras avrebbe tuttavia chiesto al suo intelocutore che la Bce non si lasci influenzare dalle pressioni politiche. Tsipras ha anche telefonato al presidente francese Francois Hollande alla vigilia della riunione dell'eurogruppo dedicata al dossier greco.

Varoufakis e il referendum - "Nei giorni scorsi, si è posta in essere una serie di tentativi che mirano a danneggiare il profilo del ministro Yanis Varoufakis. Sia con commenti ironici, sia con notizie false o imprecise. Dichiarazioni mai fatte o aggiunta di 'chiarimenti' cambiano completamente il senso delle sue risposte, come nel caso dell'intervista del ministro al quotidiano 'Corriere della Sera'". E' quanto precisano fonti del governo greco.

"Il ministro Varoufakis non ha mai fatto alcun riferimento ad un 'referendum sull'euro'. La parola 'euro' è stata aggiunta dal giornalista ed è stata inserita tra parentesi come nota del redattore-ndr" precisano ancora le fonti del governo greco.

L'intervista al Corriere - Se Bruxelles non accetta il piano greco, evidenzia Varoufakis, "potrebbero esserci problemi. Ma, come mi ha detto il mio primo ministro, non siamo incollati alle poltrone. Possiamo tornare alle elezioni. Convocare un referendum (sull'euro ndr)". Riguardo il suo rapporto con Mario Draghi e la Bce, Varoufakis evidenzia che è "formale". "La Bce -aggiunge- è molto 'disciplinante' nei confronti della Grecia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza