cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovi impianti Avio per lanciatori Vega e Ariane 6, investiti 35 mln /Video

Nuovi impianti Avio per lanciatori Vega e Ariane 6, investiti 35 mln /Video
24 novembre 2015 | 16.36
LETTURA: 4 minuti

A pochi giorni dal sesto volo del lanciatore made in italy Vega, Avio ha inaugurato oggi i cantieri dei nuovi impianti industriali che serviranno alle lavorazioni per i lanciatori spaziali di nuova generazione Vega C e Ariane 6. L'investimento sostenuto dalla società (Civen 81% Finmeccanica 14% e Top management 5%) è di 35 milioni di euro entro il 2019. Si tratta di un progetto strategico per Avio "che pone le basi industriali per programmi molto ambiziosi e già approvati in sede europea, quali il Vega C e l'Ariane 6" ha spiegato l'ad di Avio, Giulio Ranzo, parlando con i giornalisti al taglio del nastro del cantiere, cui erano presenti anche il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, e il management della società.

Una volta completati, gli edifici ospiteranno le principali attività di fabbricazione degli involucri per i nuovi lanciatori spaziali europei Vega C e Ariane 6, i successori degli attuali Vega e Ariane 5. Tutti e due i nuovi lanciatori sono basati su tecnologia Avio per le strutture in fibra di carbonio e per i booster a propellente solido.

"Il cantiere che inauguriamo oggi è molto importante per la società Avio perché consolida il posizionamento di mercato, che l'azienda ha raggiunto in questi anni, come leader del settore della propulsione spaziale e dei lanciatori leggeri di generazione avanzata" ha evidenziato Ranzo, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina al vertice di Avio del 2 ottobre scorso.

"Con questo nuovo stabilimento potremo consolidare questa posizione per il futuro e possibilmente anche accrescerla" ha aggiunto Ranzo. Il completamento della prima fase dello stabilimento è previsto per la fine del 2016, quello della seconda parte la fine del 2017. Il nuovo impianto impiegherà circa 35 persone a regime ed i fondi investiti, ha rimarcato Ranzo, "sono in parte privati e in parte pubblici, come tipicamente nel nostro settore". Lo stabilimento, ha aggiunto l'ad, "sarà il motore dell'innovazione per il nostro futuro".

"Siamo orgogliosi della presenza e dell'ampliamento di Avio sul nostro territorio perché, con la sua innovazione continua, l'azienda incrementa occupazione dando lavoro a centinaia di persone, e incrementa l'indotto generando sviluppo economico e sociale di tutta l'area", commenta il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha commentato l'inaugurazione di oggi dei nuovi stabilimenti di Avio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza