cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Good bank, una decina di manifestazioni interesse, Bper per Carife

Good bank, una decina di manifestazioni interesse, Bper per Carife
26 gennaio 2016 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

Ci sarebbe anche Bper tra le banche e i fondi, in tutto una decina, che hanno presentato una manifestazione di interesse per le good bank. In particolare, l'interesse di Bper sarebbe per Cariferrara. Gli altri nomi che circolano, secondo le indicazioni raccolte dall'Adnkronos, sono quelli di Popolare di Bari e del fondo Primus Capital, per quanto riguarda le altre proposte italiane. Mentre dall'estero avrebbero manifestato il proprio interesse i fondi Blackstone, Apollo, Bc Partners, Oaktree e Lone Star.

Si è conclusa ieri la fase di manifestazione di interesse per le good bank, nate dal recente salvataggio di quattro istituti: Nuova Cassa di risparmio di Ferrara, Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio, Nuova Cassa di risparmio di Chieti. Secondo quanto riporta una nota delle quattro nuove banche, sono pervenute presso l’advisor finanziario le lettere per partecipare al processo che porterà alla cessione delle banche in questione. Questa prima fase ha riguardato l’invito a manifestare interessi di natura preliminare e non vincolante da parte di potenziali investitori nelle banche e ha consentito una prima mappatura degli operatori nazionali e internazionali interessati, "con esiti più che soddisfacenti".

Alla manifestazione di interesse "hanno partecipato soggetti in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni nazionali e comunitarie in grado di garantire la continuità operativa ed economica delle good bank, nonché la rapidità ed efficienza nella realizzazione dell’acquisizione".

Nei prossimi giorni, dopo una prima selezione, le controparti che hanno espresso tali interessi preliminari riceveranno un primo documento descrittivo (Teaser) accompagnato da una lettera di procedura. Sulla base di questi documenti verranno richieste conferme di interesse più circostanziate che permetteranno il passaggio ad una seconda selezione per il successivo invio dell’Information Memorandum in vista delle Non-Binding Offer.

Le attività in vendita prevedono in maniera preferenziale la cessione in un unico blocco complessivo, ma saranno valutate attentamente anche possibili offerte separate per una o più delle Good Bank e delle loro partecipazioni non strategiche. In questo quadro, la presentazione di offerte relative a tutte e quattro le Good Banks e l'attenzione ai Territori sono elemento positivo di valutazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza