cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria: Vrenna, per rilancio bisogna puntare su arte, cultura e sport

Raffaele Vrenna
Raffaele Vrenna
15 giugno 2016 | 10.38
LETTURA: 4 minuti

"Ripartire si può. La tendenza sicuramente sono dei progetti che portano posti di lavoro. Per la provincia di Crotone bisogna puntare, come sta facendo il Governo, su arte e cultura, ma soprattutto sull'università". Raffaele Vrenna, imprenditore e presidente del Crotone calcio, è convinto che la regione Calabria possa ripartire puntando su arte e cultura, senza dimenticare il calcio. "Con il Crotone in Serie A ci sarà sicuramente un indotto importante e grosse ripercussioni positive per la città".

"Bisogna puntare su facoltà specifiche per il nostro territorio. La storia del mondo è nata qui a Crotone con la Magna Grecia, abbiamo tanti reperti archeologici, quindi la facoltà di archeologia può essere un volano. Poi una facoltà di biologia marina, visto che abbiamo la prima riserva marina in Europa come estensione e la terza al mondo. Una facoltà di energy manager, perché sul nostro territorio c'è la maggiore produzione di energia a livello nazionale, e la facoltà di matematica, perché siamo la città di Pitagora. Con questo credo si possa avere uno sviluppo immediato", ha spiegato Vrenna all'Adnkronos.

Nel corso dell'Assemblea generale degli industriali calabresi è stato presentato uno studio sull'economia regionale di Unindustria Calabria dal titolo "L'economia smarrita", secondo il quale "dinamiche contrastanti caratterizzano la congiuntura economica della Calabria. A deboli segnali di miglioramento si contrappone il persistere di tendenze nettamente negative. Alle variazioni positive delle esportazioni regionali e nell’aumento del tasso di crescita delle imprese, si contrappongono le pessime dinamiche degli indicatori del mercato del lavoro che racchiudono molta della precarietà dell’economia calabrese".

Secondo Vrenna oltre all'arte e alla cultura, un altro settore su cui puntare è il turismo. "Uno dei settori su cui puntare è il turismo, visto che siamo una delle regioni più belle del mondo, non solo d'Italia, con 700 km di coste, tre montagne importanti, un mare pulito. Siamo inoltre la Regione maggiore produttrice di acqua a livello nazionale. Su tutto questo si potrebbe creare una grande risorsa economica e di sviluppo", ha aggiunto Vrenna.

Passando poi alla sua amata Crotone: a che punto è la scelta dell'allenatore? "Nel giro di una settimana dovremmo avere la possibilità di avere il nuovo allenatore. Come caratteristiche deve essere un tecnico che faccia giocare il Crotone a calcio. Lo abbiamo sempre fatto. Sono 25 anni che sono a capo di questa società e abbiamo sempre espresso un bel gioco. L'unica forza è il gruppo e il gioco, abbiamo bisogno di una persona con una mentalità vincente". Il presidente del Crotone, Raffaele Vrenna, sta stringendo i tempi. Sono tanti i nomi che sono stati avanzati per il dopo Juric, da Zenga a De Zerbi a Zeman. "La 'Z' viene vista in un modo positivo -ha detto Vrenna all'Adnkronos con il sorriso-, ma ce ne sono anche altri, vediamo chi farà al nostro caso. Stiamo parlando, stiamo discutendo e vedremo di tirare le somme e prendere un allenatore all'altezza del Crotone".

Deve essere da esempio l'Italia di Antonio Conte ad Euro 2016. "Ha fatto vedere l'aggressività, il gioco e il non avere timore degli avversari. La soddisfazione è quella di avere tanti nazionali che sono passati dal Crotone, da Marchetti ad Ogbonna, da Bernardeschi a Florenzi fino a Pellè" autore del secondo gol contro il Belgio. Il presidente del Crotone con il suo ds sta allestendo la squadra per la prossima stagione. "I rapporti sono ottimali con la Roma, la Juventus, la Fiorentina, il Napoli, abbiamo ottimi rapporti e stiamo cercando i giocatori giusti per il Crotone. Balotelli? Il messaggio è sempre quello che il Crotone è riuscito a recuperare tanti ragazzi che hanno fatto male e perché no un patrimonio del calcio mondiale. Anche se siamo una piccola squadra, di provincia, i giocatori vengono con un po' di timore ma alla fine se ne vanno piangendo, è successo tante volte a Crotone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza