cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siccità, Martina: "Pronti a dichiarare stato di calamità"

22 luglio 2017 | 20.19
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

''Siamo pronti a collaborare con le regioni nel censimento dei danni'' causati dalla siccità e ''la verifica delle condizioni per dichiarare lo stato di eccezionale avversità atmosferica''. Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, in una nota.

Tra le situazioni più critiche, spiccano quella di Roma e del Lazio. Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha affermato che nell'ultima riunione l'Osservatorio permananente "ha deciso il passaggio per il Lazio a una condizione di severità idrica alta: ciò permette di attivare sia le procedure a sostegno del settore agricolo che la concessione eventuale dello stato di emergenza da parte della Protezione Civile, su richiesta regionale".

Martina, inoltre, ha annunciato che sono in arrivo 700 milioni di euro, per migliorare le infrastrutture irrigue. Il ministero dell'Agricoltura ha attivato un bando, con una dotazione finanziaria di circa 600 milioni di euro e che verrà chiuso entro il 31 agosto. A questo si aggiunge un investimento di 107 milioni di euro su 6 opere irrigue già cantierabili e i cui lavori partiranno nei primi mesi del 2018.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza