cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pennetta da sogno allo Us Open, l'azzurra vola in finale

La tarantina batte 6-4 al terzo set la numero 1 al mondo Serena Williams. Renzi: "Meravigliose" /Il tweet

Roberta Vinci e Flavia Pennetta (Infophoto)
Roberta Vinci e Flavia Pennetta (Infophoto)
11 settembre 2015 | 18.24
LETTURA: 4 minuti

Finale da sogno tutta italiana, anzi tutta pugliese allo Us Open, dove sabato 12 settembre si sfideranno per il titolo Flavia Pennetta e Roberta Vinci. La 33enne brindisina, numero 26 del mondo e del seeding, si è imposta sulla romena Simona Halep, numero 2 del rankinga Wta e del tabellone con il punteggio di 6-1, 6-3 in 59 minuti. "Meravigliose Flavia e Roberta!!!" ha twittato il premier Matteo Renzi.

Pennetta affronterà in finale la 32enne tarantina, numero 43 del ranking Wta che ha sconfitto ha sconfitto a sorpresa la statunitense Serena Williams, numero 1 del mondo e prima testa di serie, con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-4 in due ore di gioco, negandole la possibilità di realizzare il prestigioso Grande Slam.

La numero uno del mondo è andata ko malgrado abbia vinto più punti dell'azzurra (93 a 85), abbia messo a segno più del doppio dei punti vincenti (50 contro 19) e servito ben 16 ace. Williams paga a caro prezzo i 40 errori gratuiti contro i 20 della Vinci.

"E' il più bel momento della mia vita". Roberta Vinci è il ritratto della felicità dopo aver battuto la statunitense Serena Williams per 2-6, 6-4, 6-4 e aver conquistato la finale dello Us Open. "Quando sono andata a servire per il match tremavo tutta -aggiunge la numero 43 del mondo a caldo dopo l'impresa sul campo centrale di Flushing Meadows- ho cercato di spostare Serena ed è andata bene. E' davvero incredibile, non posso credere di aver battuto Serena a New York". Vinci ha giocato di fronte a un pubblico tutto schierato con la sua avversaria, che vincendo a New York avrebbe conquistato il prestigioso Grande Slam, 27 anni dopo la tedesca Steffi Graf. "Scusatemi ragazzi ma sono troppo felice".

Match senza storia per la Pennetta sempre a comandare sin dalle prime battute e alla fine autrice di 23 colpi vincenti (16 gli errori), oltre il doppio della romena, ferma a 10 (con 23 errori).

Nel primo set dopo che entrambe le giocatrici tengono la battuta nei primi due game l'azzurra infila 5 giochi consecutivi, strappando due volte il servizio alla romena e chiudendo con un perentorio 6-1 in appena 28 minuti, con uno splendido rovescio lungo linea, la specialità della casa. Break 'tricolore' anche in avvio di seconda frazione ma questa volta la Halep non ci sta e mette a segno il contro-break, strappando la battuta a zero alla pugliese.

Si scuote la 23enne di Costanza: grida, si carica, prova a reagire e sale 3-1, strappando una seconda volta la battuta all'italiana. Qui però si scioglie di fronte alla solidità della numero 26 del mondo che infila un altro parziale di 5 game e chiude il match con uno splendido diritto incrociato. Per la Pennetta è la quarta vittoria in cinque confronti diretti con la numero 2 del mondo e per lei ci sono anche i complimenti del fidanzato Fabio Fognini che, su Twitter, esclama: "Strepitosaaaaa".

"Questa finale significa tutto per me, è qualcosa di incredibile e che non avrei mai pensato di raggiungere. Oggi ho giocato molto bene, non so come ho fatto a gestire tutta la pressione che avevo addosso" commenta Pennetta. "Ho provato a giocare ogni partita al meglio, senza pensare troppo al tabellone e giocando partita per partita -aggiunge la numero 26 del ranking Wta-. In campo mi sono concentrata su quello che dovevo fare, sono molto felice".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza