cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 18:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 2
AstraZeneca, le news di oggi: Anagni, dosi, dati vaccino, Ue

25 marzo 2021 | 14.46
LETTURA: 10 minuti

11.12 - "Il mio imbarazzo a seguito di questa vicenda, non è diverso da quello dei nostri cittadini. E' ora di richiamare tutti alle proprie responsabilità, le autorità devono vigilare di più, perché il problema dei vaccini è delicato e vitale per la sopravvivenza". Lo dice all'Adnkronos il vescovo di Anagni, monsignor Lorenzo Loppa, commentando la notizia delle 29 milioni di dosi AstraZeneca scoperte nello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone.

11.01 - In Danimarca resteranno sospese per altre tre settimane le vaccinazioni con AstraZeneca, nonostante l'Ema abbia assicurato che il farmaco anglosvedese è "efficace e sicuro". Lo hanno riferito fonti citate dall'emittente locale 'Tv2'. Lo stop all'uso del vaccino anti-Covid in Danimarca era stato dichiarato lo scorso 11 marzo per il rischio di effetti collaterali potenzialmente seri.

10.46 - L'efficacia del vaccino anti-Covid di AstraZeneca negli over 65 risulta pari all'85% (intervallo di confidenza, Ci, 58-95%), secondo i nuovi dati che l'azienda farmaceutica anglo-svedese ha diffuso sullo studio di fase 3 condotto negli Usa. Il dato aggiornato relativo alla fascia degli ultra 65enni appare dunque superiore a quello comunicato lunedì scorso sulla base di un'analisi ad interim del trial. Nella nota diramata durante la notte, il gruppo riporta in generale un'efficacia del 76% (Ci 68-82%) nel prevenire l'infezione sintomatica - contro il 79% della precedente comunicazione - e sempre del 100% nell'evitare la malattia in forma grave e i ricoveri.

10.31 - "Ho cercato di contattare dirigenti di Catalent, ma ad ora regna il silenzio assoluto. Non credo che la ditta del frusinate c’entri qualcosa con questa vicenda. Anzi, l’infialamento dei vaccini è commissionato dalla casa madre. Per questo ci tengo a tutelare tutti i dipendenti che lavorano all’interno della ditta". Lo dice all’Adnkronos il sindaco di Anagni Daniele Natalia.

10.08 - In merito alla situazione di AstraZeneca, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha affermato a 'Buongiorno' su Sky Tg24 che la società non sta "onorando i contratti in maniera impeccabile. Il numero di dosi" di vaccino anti-Covid "che ci hanno consegnato sono largamente inferiori alle attese. Capisco i problemi di produzione che hanno avuto - ha aggiunto - ma questi problemi dovranno essere risolti il prima possibile per garantire all'Italia e a tutta l'Europa le dosi che erano nel contratto. Vigilare sui lotti che transitano per capirne la provenienza e la destinazione".

9.50 - Un camion con targa NL(Olanda) ha appena lasciato lo stabilimento Catalent di Anagni, dove ieri sono state scoperte 29 milioni di dosi AstraZeneca. Poco prima del camion con targa olandese, un altro tir, italiano, specializzato in “trasporto farmaci nazionali e internazionali a temperatura controllata”, è uscito dai cancelli dell’azienda frusinate.

8.56 - AstraZeneca ha presentato nuovi dati sul suo vaccino anti-Covid al Data Safety Monitoring Board (Dsmb) americano, dai quali emerge un'efficacia del 76% nella prevenzione della malattia sintomatica e del 100% nell'evitare forme gravi e ricoveri. Il vaccino ha dimostrato inoltre un'efficacia dell'85% contro l'infezione sintomatica negli over 65.

"L'analisi primaria è coerente con la nostra analisi ad interim diffusa in precedenza - dichiara in una nota Mene Pangalos, Executive Vice President, BioPharmaceuticals R&D dell'azienda anglo-svedese - e conferma che il nostro vaccino Covid-19 è altamente efficace negli adulti, compresi quelli di età pari o superiore a 65 anni. Non vediamo l'ora di presentare la nostra richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza negli Stati Uniti", all'agenzia regolatoria Fda, "e di prepararci per il lancio di milioni di dosi in tutta l'America".

8.42 - “Sui vaccini anti-Covid le case farmaceutiche devono rispettare gli accordi presi con gli Stati dell’Unione europea. Apprendiamo che AstraZeneca avrebbe tenuto nascoste 29 milioni di dosi nello stabilimento di Anagni per destinarle all'estero. L’indagine è partita su segnalazione della Commissione europea e il ministero della Salute ha immediatamente avviato un’ispezione. Una notizia gravissima che si aggiunge ai già pesanti ritardi nella consegna dei vaccini da parte di AstraZeneca”. Lo affermano le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle componenti della commissione Affari sociali e sanità della Camera.

8.10 - "Non può essere", "io sto ancora aspettando che mi chiamino per fare il vaccino", "mi auguro davvero che queste dosi non escano tutte dall'Italia", "chi ci sta dietro?", "105mila morti in totale e ancora non si fa un gioco comune". Si risveglia così Anagni, in provincia di Frosinone, con la rabbia, i dubbi e le domande dei cittadini su un mistero che ancora non ha una spiegazione certa. 29 milioni di dosi di Astrazeneca trovate all'interno dell'azienda Catalent del frusinate, pronte per essere infialate e spedite. Inghilterra, Belgio o paesi in via di sviluppo le destinazioni.

Lo stabilimento è da ieri sorvegliato dalle forze dell'ordine; impossibile entrare o avvicinarsi. Da quanto apprende l'Adnkronos, "la Catalent - spiega il titolare di un hotel - da luglio ha assunto a valanga personale per lavorare all'infialamento dei vaccini. Non mi sorprende questa cosa, mi sorprende che qui, senza che abbiamo le dosi, se ne fanno transitare a milioni. Con 30 milioni e quelle già somministrate, avremmo potuto vaccinare tutti gli italiani...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza