cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 03:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo: Modena nella morsa dell'afa, superata soglia di allarme per l'ozono

Sono previsti nuovi sforamenti anche nella giornata di domani. Una riduzione delle concentrazioni, fino al rientro nei limiti, si avrà solo sabato

Caldo: Modena nella morsa dell'afa, superata soglia di allarme per l'ozono
12 giugno 2014 | 17.52
LETTURA: 2 minuti

E allarme ozono a Modena che, come Bologna e buona parte dell'Emilia Romagna, è da giorni nella morsa dell'afa. Sotto la Ghirlandina il valore massimo di concentrazione di ozono, pari a 185 microgrammi per metrocubo, è stato raggiunto tra le 15 e le 16 di ieri ma sono previsti nuovi sforamenti anche nella giornata di oggi e domani. Una riduzione delle concentrazioni, fino al rientro nei limiti, si avrà solo sabato.

L'ozono in bassa atmosfera è dannoso in quanto dotato di elevata capacità ossidativa nei confronti dei tessuti biologici e ha come effetti l'irritazione delle mucose respiratorie e degli occhi, che scompare se l'esposizione non è troppo intensa e prolungata.

Gli esperti consigliano pertanto alle persone più sensibili, agli anziani e ai bambini, di limitare l'esposizione evitando di svolgere attività che comportino l'aumento dell'intensità respiratoria, in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti, che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza