cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riparato l'orologio ad acqua del Pincio, era stato rotto dai vandali

Erano stati infranti i vetri della torretta in cui è racchiuso il meccanismo. L'intervento è stato effettuato dalla Scuola Elis, di concerto con la Sovrintendenza Capitolina

Riparato l'orologio ad acqua del Pincio, era stato rotto dai vandali
18 marzo 2015 | 11.52
LETTURA: 2 minuti

E' stato riparato l’idrocronometro del Pincio, recentemente oggetto di atti vandalici che avevano infranto i vetri degli sportelli della “torretta” in cui è racchiuso il meccanismo. La sostituzione dei vetri rotti è stata effettuata nei giorni scorsi dalla Scuola Elis, di concerto con la Sovrintendenza Capitolina.

L’idrocronometro, realizzato nel 1873 utilizzando la tecnologia dell’orologio ad acqua messa a punto nel 1867 dal padre Giambattista Embriaco, fu donato al Comune di Roma che ne curò l’allestimento su progetto dall’architetto Gioacchino Ersoch. La manutenzione dell’orologio ad acqua è effettuata gratuitamente dalla Scuola Elis dal 2007, in base ad una convenzione che sancisce l’“adozione” del manufatto da parte dell’Istituto.

La Scuola Elis – Sezione Orologeria, che nel 2006 ha restaurato la parte meccanica mancante di numerosi pezzi, sostituendo quegli ingranaggi ormai consumati e inservibili con nuovi pezzi esattamente ricreati sui modelli originali, ha di recente effettuato diversi interventi di manutenzione e pulizia al meccanismo, necessari per limitare il deterioramento dovuto all’azione dell’acqua da cui è alimentato, per cui l’Orologio è stato fermato per alcuni giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza