cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tigre ferisce domatore al circo, ira animalisti: "Basta show con animali"

Ivan Orfei attaccato dal felino, le sue condizioni non preoccupano

(Immagine di repertorio - Fotogramma)
(Immagine di repertorio - Fotogramma)
30 dicembre 2022 | 20.46
LETTURA: 2 minuti

Il domatore Ivan Orfei aggredito da una tigre al circo a Lecce. "La direzione del Marina Orfei Circus, abbraccia il collega Ivan rimasto vittima ieri di un incidente all'interno del proprio Circo Amedeo Orfei a Surbo. Ivan, addestratore professionista di grande bravura, è stato colpito da una tigre durante lo spettacolo e ha subito ferite per fortuna lievi e le sue condizioni non destano preoccupazione", si legge in un post pubblicato sul profilo Fb dello stesso circo all'indomani dell'incidente in cui un domatore è stato ferito da una tigre.

"Al di là dei preconcetti, delle offese e delle falsità che si leggono in giro, il nostro è un mondo fatto di grande amore per gli animali, così come lo stesso Ivan dimostra al pubblico nei suoi spettacoli. Le tigri sono animali affascinanti e saperle addomesticare e instaurare un rapporto di fiducia con l'uomo è un arte che da centinaia di anni avviene non solo nel mondo del Circo - continua il post - L'incidente però può capitare e il coraggio dimostrato da chi come lui svolge questo mestiere è encomiabile". "Ad Ivan va l'augurio di un ritorno al più presto in pista, al fianco della sua famiglia e dei suoi amici animali", concludono dal circo.

L'aggressione di cui è stato vittima Ivan Orfei conferma come sia necessaria, da subito, una legge nazionale che vieti gli spettacoli circensi che utilizzino animali, ribadisce l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che da anni chiede a Governo e Parlamento di mettere mano a una riforma della legge dello spettacolo animal-free.

"Dietro gli esercizi dello spettacolo circense possono nascondersi mesi di privazioni, maltrattamenti e sofferenze. Non c'è da meravigliarsi se poi accadono episodi come questo - commenta il presidente dell'Oipa, Massimo Comparotto - Quelli dei circhi sono animali che vivono in cattività, dietro le sbarre, con spazi a disposizione esigui, e perennemente sotto stress. Vivono una vita contro natura e talvolta si ribellano".

Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall'uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti. "Ci chiediamo che fine facciano gli animali che aggrediscono i circensi -, aggiunge Comparotto - Qual è la loro tutela? Chi controlla? C'è tanto da fare ancora nella nostra legislazione affinché si rispetti il nuovo articolo 9 della Costituzione che 'tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza