cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 22 marzo

22 marzo 2022 | 07.56
LETTURA: 47 minuti

ORE 15.38 - "I 300.000 cittadini di Kherson affrontano una catastrofe umanitaria a causa del blocco dell'esercito russo. Il cibo e le forniture mediche sono quasi finite, eppure la Russia si rifiuta di aprire corridoi umanitari per evacuare i civili. Le tattiche barbariche della Russia devono essere fermate prima che sia troppo tardi!". Ad affermarlo in un tweet è un portavoce del governo ucraino, Oleg Nikolenko.

ORE 15.35 - Da Parigi cittadinanza onoraria per la capitale ucraina Kiev. Il consiglio comunale di Parigi "ha votato all'unanimità la cittadinanza onoraria per la città di Kiev", ha scritto su Twitter il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. "Con questo riconoscimento, concesso per la prima volta a una città, Parigi rinnova la sua amicizia e il suo sostegno per la capitale ucraina che - ha sottolineato - lotta attualmente per la sua libertà".

ORE 15.34 - I militari russi avrebbero dato alle fiamme una stalla a Gostomel vicino a Kiev, con i cavalli all'interno. Lo riferisce il Kyiv Independent, citando il sito web di Censor Net, cui il proprietario ha riferito che la scuderia è stata bruciata dalle milizie il 13 marzo. Quasi tutti i 32 cavalli all'interno sono rimasti uccisi nell'incendio.

ORE 15.32 - I russi avrebbero bombardato l'ospedale pediatrico di Severdonetsk, nella regione di Luhansk. Lo rende noto il Kiev Independent citando il Servizio statale di emergenza ucraino. Il tetto dell'ospedale ha preso fuoco, spiega il servizio di emergenza, aggiungendo che sette bambini e 15 adulti sono stati evacuati.

ORE 15.23 - "Vivi per la Bierlorussia, non morire per la Russia". E' quanto si legge su alcuni volantini affissi in tutto il paese dagli attivisti bielorussi che chiedono ai connazionali di rifiutarsi di combattere contro l'Ucraina. Una protesta silenziosa che sta facendo i conti con l'attività dei servizi pubblici già impegnati a rimuoverli.

ORE 15.21 - "Questa è una guerra che non si può vincere. Prima o poi si dovrà muovere dai campi di battaglia al tavolo di pace. E' inevitabile. L'unica domanda è quante altre vite dovranno essere perse? Quante altre bombe dovranno cadere? Quanti altri ucraini e russi dovranno essere uccisi?". E' quanto ha detto il segretario generale dell'Onu, António Guterres, parlando con i giornalisti del conflitto che sta facendo vivere "l'inferno in terra" agli ucraini.

ORE 15.20 - ''Una tragedia spaventosa''. Così il primo ministro britannico Boris Johnson ha ricordato su Twitter l'uccisione in Ucraina del sopravvissuto all'Olocausto Boris Romantschenko, 96 anni, definendo ''una bugia grottesca l'affermazione di Putin secondo cui la sua invasione dell'Ucraina è una "de-nazificazione"''.

ORE 15.16 - Sono almeno 953 i civili rimasti uccisi in Ucraina dal 24 febbraio scorso, dopo 27 giorni di guerra a seguito dell'invasione russa. E' il bilancio aggiornato registrato dall'Ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite che parla di un totale di 2.510 vittime civili compresi almeno 1.557 feriti. Tra i 953 morti vi sono almeno 142 donne, 40 bambini, 12 ragazze e 26 ragazzi. Il bilancio di ieri segnalava 925 morti e 1.496 feriti.

ORE 14.59 - Finora nell'Ue "sono arrivati circa 3,4 mln di rifugiati dall'Ucraina. La dimensione degli arrivi è senza precedenti, con un bambino che arriva in media ogni secondo". Lo dice il vicepresidente della Commissione Europea Maros Sefcovic, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Affari Generali.

ORE 14.56 - Il summit Ue Cina del primo aprile sarà "l'occasione per chiedere" a Pechino "un impegno forte per massimizzare le chances di arrivare alla pace" in Ucraina. Lo sottolinea il segretario di Stato agli Affari Europei Clément Beaune, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Affari Generali.

ORE 14.48 - Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri francese Le Drian sulla crisi in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa Ned Price, spiegando su Twitter che durante il colloquio si è parlato delle ulteriori misure economiche e diplomatiche che gli Stati Uniti e la Francia devono adottare per riconoscere la responsabilità della Federazione russa e della Bielorussia per questa non provocata guerra contro l'Ucraina.

ORE 14.47 - "Credo che lo scenario migliore è quello in cui succede qualcosa in Russia. Sappiamo che ci sono divisioni all'interno dell'elite russa, la gente all'interno del governo comprende che questa guerra porterà la Russia al collasso". E' quanto ha detto Liubov Tsybulska, consigliere del governo e dell'esercito ucraino, intervistato dalla Cnn in Polonia.

ORE 14.39 - A Mukaschevo all'ovest dell'Ucraina in Transcarpazia sono state sequestrate 29 cisterne che trasportavano carburanti e lubrificanti e che appartenevano a un impresa russa per un valore stimato pari a 1,16 milioni di dollari. Lo riferisce il servizio stampa dell'ufficio di sicurezza economica dell'Ucraina. "Sulla base dei risultati delle ispezioni delle imprese impegnate nel trasporto di carburanti e lubrificanti nella città di Mukachevo, è stata accertata la proprietà russa", sottolinea.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza