cerca CERCA
Giovedì 19 Settembre 2024
Aggiornato: 16:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 7
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 24 marzo

Oggi Consiglio Ue e summit Nato. Le news in tempo reale

(Afp)
(Afp)
24 marzo 2022 | 07.35
LETTURA: 34 minuti

Ucraina-Russia, in tempo reale le ultime notizie oggi 24 marzo a un mese dall'inizio della guerra. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello a tutti i Paesi del mondo: "Scendete nelle piazze, scendete nelle strade, fatevi vedere e fatevi ascoltare. La libertà è importante e le persone contano. Difendete la libertà, difendete la vita". Oggi Consiglio Ue e summit Nato. Le news dell'ultim'ora:

ORE 21.32 - Nella regione di Donetsk evacuate 103 persone di cui 22 bambini. Lo ha comunicato Pavlo Kyrylenko, governatore della regione del Donetsk.

ORE 21.21 - L'offensiva militare russa si è praticamente "bloccata" per mancanza di rifornimenti. E' quanto afferma, sulla sua pagina Facebook, Oleksei Arestovich, consigliere della presidenza ucraina. "L'offensiva è quasi bloccata e ha problemi di rifornimento di materiali, combustibili e munizioni", scrive Arestovich.

ORE 21.12 - "Abbiamo ascoltato molto attentamente il discorso" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice Nato, "tutti comprendiamo che la situazione è estremamente difficile, abbiamo elogiato gli ucraini per il loro coraggio". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista al Tg2, ribadendo che "gli alleati stanno fornendo un significativo sostegno militare all'Ucraina, la chiave per resistere" all'invasione russa. Una cosa che "Putin lo ha sottovaluto".

ORE 21.09 - L'obiettivo delle sanzioni per la guerra in Ucraina "deve essere punire la Russia severamente, non gli Stati membri dell'Ue. Deve esserci un equilibrio". Lo ha sottolineato il primo ministro irlandese Michéal Martin, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.

ORE 20.54 - L'obiettivo delle sanzioni per la guerra in Ucraina "deve essere punire la Russia severamente, non gli Stati membri dell'Ue. Deve esserci un equilibrio". Lo ha sottolineato il primo ministro irlandese Michéal Martin, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles. "Siamo molto aperti ad altre sanzioni, ma dobbiamo anche applicare le sanzioni esistenti e far sì che non siano aggirate", ha aggiunto.

ORE 20.45 - Nel Consiglio Europeo "discuteremo delle nostre differenze, perché i diversi Paesi hanno livelli di dipendenza diversi" dagli idrocarburi russi. "E dobbiamo comprendere che ogni governo dipende dalla propria opinione pubblica". Lo ha sottolineato la premier estone Kaja Kallas, a margine del summit a Bruxelles. "E purtroppo - ha aggiunto - la pazienza degli europei per quanto riguarda le proprie convenienze non è molta. Questo crea problemi per imporre altre sanzioni: la pubblica opinione le deve sostenere. Ci aspettano tempi difficili", ha concluso.

ORE 20.40 - "Pericoloso" e "destabilizzante". Così la Russia ha bollato il nuovo rafforzamento del fianco est della Nato, deciso al summit dell'Alleanza Atlantica oggi a Bruxelles. "Ogni argomento è buono per giustificare questo pericoloso e destabilizzante rafforzamento sul fianco orientale" della Nato, ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri russo, sciorinando tutti gli argomenti della retorica del Cremlino.

ORE 20.32 - Il battaglione Azov ha distrutto un veicolo trasporto truppe vicino a Mariupol. Lo comunica un video pubblicato sul canale Telegram del battaglione Azov.

ORE 20.31 - Il leader ceceno Ramzan Kadyrov sostiene che le sue forze hanno preso oggi il municipio di Mariuopol, la città del sudest dell'Ucraina da giorno sotto feroce assedio. In una dichiarazione su Telegram ha detto che i suoi uomini "hanno liberato l'edificio dell'amministrazione di Mariupol e hanno issato la nostra bandiera".

ORE 20.30 - A Zaporizhia coprifuoco dalle ore 20 del 26 marzo alle 5 del 28. Lo comunica l'amministrazione militare di Zaporizhzhia.

ORE 20.29 - E' iniziata poco fa la sessione del Consiglio Europeo cui prende parte anche il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden. Lo comunica il portavoce del presidente Charles Michel, Barend Leyts.

ORE 20.13 - Nei pressi di Vasylkiv nella regione di Kiev è stato attaccato il treno di evacuazione Kiev-Ivano Frankivsk. Lo comunica Oleksandr Kamyshyn, direttore Ukrzalizhnytysya. Distrutti i finestrini di tre vagoni. Non ci sono vittime.

ORE 20.12- Attacco d'artiglieria a Vyshgorod nella regione di Kiev. Danneggiato un palazzo residenziale. Secondo informazioni preliminari, non ci sono vittime. Lo riferisce la polizia di Kiev.

ORE 19.58 - Finire nella tratta, subire violenze, truffe e sfruttamento lavorativo. Sono questi i rischi maggiori per le donne e le ragazze in fuga dall’Ucraina che emergono dopo le prime settimane dall’inizio della guerra, stando a quanto denuncia ActionAid che parla di pericoli che si materializzano nei Paesi confinanti, come Polonia e Romania, ma che si ritrovano nei Paesi di arrivo, anche in Italia dove ci sono le prime segnalazioni di annunci esca sui social network per alloggi non sicuri e lavori 'a rischio'.

ORE 19.48 - La Russia conferma lo scambio di prigionieri con l'Ucraina. Il ministero della Difesa russo, spiega il commissario per i diritti umani nella Federazione russa Tatyana Moskalkova all'agenzia russa 'Tass', "ha lavorato sodo per riportare a casa i militari russi detenuti. Confermo le informazioni sullo scambio di 10 militari russi detenuti sul territorio dell'Ucraina per 10 militari ucraini. E anche uno scambio di marinai civili russi dalla nave Millenial Spirit per marinai civili ucraini dalla nave di salvataggio Sapphire è stato effettuato".

ORE 19.43 - Dall'inizio dell'invasione sono morti 78 abitanti di Kyev, di cui 4 bambini, e sono state ferite 300 persone.

ORE 19.42 - Joe Biden e Mario Draghi si sono incontrati a margine del G7 a Bruxelles. Lo ha riferito una fonte della Casa Bianca, secondo cui il presidente americano ed il premier "hanno discusso dell'impegno condivido di Stati Uniti e Italia per continuare a ritenere la Russia responsabile per le sue azioni in Ucraina e per sostenere il governo ed il popolo ucraini".

ORE 19.41 - Questa mattina soldati e mezzi militari russi nella Malaya Rogan sono stati colpiti dal fuoco amico da parte di un elicottero russo.Lo ha annunciato Oleg Synegubov, capo della amministrazione militare regionale di Kharkiv.

ORE 19.22 - Il presidente americano Joe Biden è arrivato nella sede del Consiglio europeo, accolto dal presidente Charles Michel. "Mi sono congratulato per la sua rielezione senza opposizione, anche io lo sogno un giorno", la battuta con cui Biden si è presentato brevemente ai giornalisti insieme al presidente del Consiglio europeo.

ORE 19.21 - La carenza di cibo provocata della guerra russa in Ucraina sarà un'emergenza "reale". Lo ha ammesso il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, definendo Russia e Ucraina "i granai" dell'Europa. "Il prezzo delle sanzioni non è solo imposto alla Russia, ma anche a molti altri Paesi, anche europei ed al nostro", ha riconosciuto Biden.

ORE 19.17 - Il primo ministro britannico Boris Johnson ha promesso l'invio all'Ucraina di altri 6mila missili e 25 milioni di sterline in aiuti alle forze armate di Kiev. Inoltre, ha detto nella conferenza stampa a Bruxelles dopo i vertici della Nato e il G7, ci sarà un nuovo dispiegamento di forze britanniche in Bulgaria e il raddoppio dei contingenti presenti in Polonia ed Estonia.

ORE 19.12 - La camera bassa del parlamento austriaco ha adottato un emendamento alla legge sui servizi audiovisivi e ha vietato la trasmissione di Russia Today in Austria. Lo riferisce il Parlamento austriaco secondo quanto riporta l'agenzia russa 'Tass'.

ORE 19.07 - Se la Russia userà armi chimiche in Ucraina "risponderemo". Lo ha assicurato il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa a Bruxelles dopo il vertice del G7 e della Nato. "Se le usa noi risponderemo - ha detto rispondendo ad una domanda se abbia informazioni di intelligence specifiche sul possibile uso di queste armi - La natura della risposta dipenderà dalla natura del loro uso".

ORE 19.02 - "La guerra di Putin pone crescente pressione sulla sicurezza alimentare globale". Lo sottolineano i leader del G7, promettendo di fare uso di "tutti gli strumenti e i meccanismi finanziari per occuparci della sicurezza alimentare e la resilienza del settore agricolo". E chiedono una sessione straordinaria della Fao "per affrontare le conseguenze sulla sicurezza alimentare mondiale e l'agricoltura derivanti dall'aggressione russa contro l'Ucraina".

ORE 18.49 - "Gli Stati Uniti sono impegnati nella fornitura di 2 miliardi di dollari in armi, in assistenza aerea, munizioni" ecc, "e mentre sto parlando quello armi sono in volo" verso Kiev, "un miliardo di aiuti umanitari". Lo dice il presidente Joe Biden, in conferenza stampa prima di lasciare il Consiglio europeo.

ORE 18.41 - L'uso di armi chimiche da parte di Putin? "Noi risponderemo se lui le utilizzerà, la natura della risposta dipenderà dalla natura dell'uso". Lo dice il presidente Joe Biden, in conferenza stampa prima di lasciare il Consiglio europeo.

ORE 18.33 - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi un incontro bilaterale con il primo ministro olandese, Mark Rutte, in preparazione del Consiglio Europeo. I due leader hanno discusso delle ripercussioni della guerra in Ucraina sul mercato dell’energia.

ORE 18.26 - I leader del G7 si dicono "preoccupati dell'escalation e il rafforzamento della repressione contro il popolo russo e la retorica sempre più ostile della leadership russa, anche contro i propri cittadini". Ed esprimono sostegno ai russi e i bielorussi che si oppongono all'invasione.

ORE 18.21 - Il presidente cinese "Xi Jinping condivide le nostre preoccupazioni e non approva la guerra in Ucraina" lanciata dal presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles al termine del vertice dei G7. "La Cina difende la sovranità dei popoli e il loro diritto all'autodeterminazione", ha proseguito Macron.

ORE 18.16 - A oggi sono arrivati in Italia, dalla frontiera, 65.439 profughi dall'Ucraina: 33.591 donne, 5.910 uomini e 25.938 minori. Sono confermate come principali città di destinazione Roma, Milano, Napoli e Bologna. Al dato registrato oggi vanno sommati i 2.446 profughi giunti in treno alla frontiera dal 10 al 23 marzo, per un totale complessivo di 67.885 persone. Rispetto alla giornata di ieri l'incremento è di 2.535 ingressi nel territorio nazionale. Lo comunica il Viminale.

ORE 18.12 - Preghiere no stop per invocare la fine della guerra in Ucraina. A Odessa, i sacerdoti a turno pregano 24 ore su 24 per invocare la pace. Accade da un mese nella cattedrale della Santa Dormizione.

ORE 17.56 - "Siamo sconvolti dai devastanti attacchi contro la popolazione e le infrastrutture civili ucraine, compresi ospedali e scuole". E' quanto affermano i leader del G7 ribadendo la condanna per questi attacchi e "l'aggressione militare russa e la sofferenza e la perdita di vite umani che sta provocando". I leader esprimono apprezzamento "per le inchieste dei meccanismi internazionali, compresa la procura della Corte Penale Internazionale. Lavoreremo insieme - concludono - per sostenere la raccolta delle prove dei crimini di guerra". I leader del G7 lanciano un duro monito alla Russia riguardo "ad ogni minaccia di uso di armi chimiche, biologiche, nucleari".

ORE 17.50 - Un mese dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, la televisione russa di stato ha cominciato a mostrare scene di devastazione provocate dal conflitto, comprese immagini riprese a un drone della distruzione di Mariupol. Lo riferisce la Bbc.

ORE 17.43 - "Sia il summit della Nato che quello del G7 hanno mostrato un'unità straordinaria nel condannare l'aggressione all'Ucraina e nel decidere di inasprire le sanzioni se fosse necessario". Lo ha detto il premier Mario Draghi arrivando all'Europa Building per i lavori del Consiglio europeo.

ORE 17.36 - La creazione di una difesa europea è complementare e non in concorrenza con quella fornita dalla Nato. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles al termine del vertice dei G7.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza