cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 11:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 7
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 18 marzo

18 marzo 2022 | 08.03
LETTURA: 43 minuti

ORE 19.25 - Il capo della comunità territoriale di Velykoburlutsk (nella regione di Kharkiv), Viktor Tereschenko, è stato liberato dai russi. Lo comunica Oleg Synegubov, il governatore della regione di Kharkiv sul suo Telegram. "Prima notizia Tereschenko sta bene. La seconda notizia è che i russi non ci hanno permesso di aprire il corridoio verde alla città di Isuym. Abbiamo deciso di creare nei centri abitati vicini dei punti in cui stanziare gli aiuti umanitari e poi cercare di portarli in città con i volontari", sottolinea Synegubov.

ORE 19.16 - Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha negato che il movimento sciita libanese abbia mandato combattenti ed esperti a combattere al fianco della Russia in Ucraina. Lo ha riferito la tv libanese Al Mayadeen. "Nessuno di Hezbollah, né un combattente né un esperto, è andato in questa arena o in alcuna delle arene di queste guerre", ha affermato Nasrallah.

ORE 19.05 - Non ha causato morti ma un ferito grave il bombardamento di un teatro di Mariupol condotto mercoledì dalle truppe russe. Lo ha riferito l'amministrazione comunale della stessa città ucraina sul suo canale Telegram, riportando il primo bilancio sul raid. "La pulizia dei detriti continua nella misura del possibile e le informazioni sulle vittime saranno completate", hanno affermato le autorità locali, ribadendo che al momento dell'attacco nell'edificio si nascondevano "fino a mille persone", principalmente "donne, bambini e anziani".

ORE 19.01 - I ministri degli Esteri dell'Ue lunedì prossimo manderanno il messaggio "molto forte" che sono "tutti d'accordo nel sostenere l'Ucraina inviando aiuti militari" al governo di Kiev, per resistere contro l'invasore russo. Lo spiega un alto funzionario Ue, in vista del Consiglio Esteri e Difesa che si riunirà il 21 marzo a Bruxelles. Il pacchetto aggiuntivo di aiuti da 500 mln di euro annunciato dall'Alto Rappresentante Josep Borrell la settimana scorsa a Versailles non potrà essere varato lunedì, perché occorre aspettare l'approvazione del Parlamento tedesco, che dovrebbe comunque arrivare in settimana. Gli aiuti però "continuano a fluire" verso Kiev, spiega una fonte diplomatica Ue, dato che la European Peace Facility rimborsa a piè di lista gli aiuti militari forniti dagli Stati membri.

ORE 18.47 - Il vice rappresentante russo all'Onu, Dimitri Polianski, ha denunciato la sospensione del suo account Twitter, a causa dei suoi messaggi sulla guerra in Ucraina. Polianski ha parlato di fatto "deplorevole" in spregio alla "libertà di stampa e informazione", aggiungendo che ora aprirà un suo canale su Telegram. Il diplomatico russo ritiene che la sospensione del suo account Twitter sia legato ad un messaggio della settimana scorsa in cui accusava il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, di diffondere informazioni false.

ORE 18.38 - "Preoccupazione estrema" per la situazione a Mariupol, la città dell'Ucraina meridionale sotto assedio da inizio mese, è stata espressa dal presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un colloquio con Vladimir Putin. Lo ha riferito l'Eliseo, secondo cui durante la telefonata durata un'ora e 10 minuti Macron ha chiesto misure concrete e verificabili per revocare l'assedio a Mariupol, tra cui l'accesso degli aiuti umanitari ed il cessate il fuoco immediato.

ORE 18.26 - "Per quanto riguarda lo stato dei negoziati, le dichiarazioni della parte russa sono solo loro richieste. Tutte queste dichiarazioni sono volte, tra le altre cose, a creare pressione nei media". Lo afferma, in un post sul suo canale Telegram Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina e consigliere del presidente Zelensky. "La nostra posizione rimane invariata -aggiunge- cessate il fuoco, ritiro completo delle truppe e severe garanzie di sicurezza con formule ben specifiche".

ORE 18.18 - Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto un nuovo colloquio telefonico con il leader francese, Emmanuel Macron. Nel corso della telefonata, riporta il Cremlino, Putin ha accusato l'esercito ucraino di commettere "crimini di guerra quotidiani".

ORE 18.14 - "I russi continuano attaccare i civili. Oggi il bersaglio ad Avdiivka è diventato un condominio di 9 piani, un negozio e un edificio amministrativo. Secondo le informazioni preliminari ci sarebbero due morti e tre feriti". Lo comunica Pavlo Kyrylenko, il Governatore dell'amministrazione militare di Donetsk sul suo canale Telegram.

ORE 18.07 - Molti dei presenti alla manifestazione a favore della guerra a Mosca erano dipendenti pubblici costretti a partecipare o studenti attirati con la scusa di un concerto. Lo scrive il corrispondente della Bbc, che ha parlato con numerose persone venute allo stadio Luzhniki, dove il presidente russo Vladimir Putin ha oggi celebrato l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea in una manifestazione di sostegno alla"operazione speciale" in Ucraina.

ORE 18.03 - Si chiama 'autorizzazione Canada-Ucraina per viaggi di emergenza' (Canada-Ukraine authorization for emergency travel - Cuaet) ed è una delle misure speciali che il governo canadese sta introducendo per sostenere il popolo ucraino. Un programma di migrazione temporanea per gli ucraini in fuga dalla guerra e per i loro famigliari, grazie al quale si può richiedere gratuitamente un visto e un permesso di lavoro. Insomma, uno status temporaneo esteso e gratuito che consente di lavorare, studiare e rimanere in Canada fino a quando non sarà sicuro per questi cittadini tornare a casa.

ORE 17.52 - I tre paesi Baltici - Estonia, Lettonia e Lituania- hanno espulso oggi un totale di dieci diplomatici russi. Sono tutti accusati di "attività non compatibili con il loro status diplomatico", formula spesso usata per lo spionaggio. I ministeri degli Esteri dei tre paesi hanno anche sottolineato che si tratta di una misura presa in solidarietà con l'Ucraina. Un tweet del ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkevics, ha rimarcato che le espulsioni sono state coordinate fra le tre capitali.

ORE 17.37 - L'Agenzia europea del farmaco Ema si sta preparando per affrontare le "potenziali conseguenze" sul fronte dei farmaci, "derivanti dall'invasione russa in Ucraina". E' uno dei temi affrontati durante l'incontro del Management board dell'Ema, che è stato occasione per fare il punto sulle attività regolatorie e di coordinamento portate avanti per essere pronti a questa situazione. Attività che includono il "monitoraggio di possibili carenze di medicinali nell'Unione europea guidate da cambiamenti nella domanda e nell'offerta, e una valutazione proattiva della disponibilità di alternative adeguate in Ue per i medicinali essenziali utilizzati in Ucraina". Una mossa, quest'ultima, legata alla necessità di "assicurarsi che i rifugiati possano continuare i loro trattamenti senza interruzioni, se necessario".

ORE 17.31 - In Bielorussia, le forze speciali proteggeranno le ferrovie: troppi sabotaggi. Secondo l'Associazione dei ferrovieri della Bielorussia, da domani le forze speciali delle truppe interne inizieranno a presidiare le strade e le infrastrutture delle ferrovie bielorusse nelle regioni di Gomel e Brest. Le pattuglie saranno in borghese, ma con armi, walkie-talkie e localizzatori gps. A causa della ripresa dei sabotaggi sull'infrastruttura di BelZhD, la sigla delle Ferrovie della Bielorussia, sulle quali transitano forze e materiali dell'esercito russo, le pattuglie armate sono già in servizio di notte in alcune stazioni. In alcune aree, sono dislocati semplicemente due o tre "ufficiali di sicurezza" per ogni cabina di collegamento.

ORE 17.14 - Sulla questione della smilitarizzazione dell'Ucraina i negoziati tra Kiev e Mosca sono "da qualche parte a metà strada". Lo ha detto il capo della delegazione dei negoziatori russi, Vladimir Medinsky, secondo quanto si legge sul sito della Tass. "Quanto alla smilitarizzazione, direi cinquanta e cinquanta", ha detto, sottolineando di non essere "autorizzato a divulgare alcun dettaglio delle trattative e non lo farò, né le cifre specifiche, né le argomentazioni delle parti negoziali". Il consigliere di Vladimir Putin infine ha osservato che ci sono "sfumature relative alle garanzie di sicurezza che l'Ucraina riceve in aggiunta a quelle esistenti, in caso di rifiuto di aderire al blocco Nato".

ORE 17.10 - I russi starebbero trattenendo da due giorni Dmytro Vasiliev, segretario del consiglio comunale di Nova Kakhova in Ucraina, nel seminterrato dell'edificio della polizia che le milizie hanno occupato. Lo comunica, in un post su Facebook, la moglie Lyudmila Vasilieva, e la notizia è stata confermata anche dal sindaco della città Volodymyr Kovalenko al canale informativo ucraino Suspilne.

ORE 17.01 - "Il tema dello status neutrale e della non adesione dell'Ucraina alla Nato è uno dei punti chiave dei colloqui, questo è il punto su cui le parti hanno avvicinato il più possibile le loro posizioni". Lo ha affermato il capo della delegazione dei negoziatori russi, il consigliere presidenziale Vladimir Medinsky, secondo quanto si legge sul sito della Tass.

ORE 16.56 - Le migliaia di siriani in procinto di unirsi alle forze russe per dare nuovo slancio all'avanzata in Ucraina che negli ultimi giorni - stando a fonti occidentali - sta rallentando, sono il "debito" che il presidente Assad sta pagando a Vladimir Putin per aver 'salvato' il regime alawita, il cui destino negli anni scorsi sembrava segnato. Lo scrive il Guardian, secondo cui, "relativamente al sicuro" nel suo palazzo a Damasco grazie al sostegno russo, "Assad sembra aver dato carta bianca a Mosca" per quanto riguarda il trasferimento dei suoi militari verso l'Ucraina e sta restituendo "un favore che il leader siriano non ha altro modo di onorare".

ORE 16.53 - Si potrà parlare di un incontro tra il presidente russo, Vladimir Putin e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky solo quando Russia e Ucraina prepareranno e approveranno un accordo". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'Ria Novosti', è il capo delegazione russo ai colloqui Vladimir Medinsky

ORE 16.31 - "Le forze aeree ucraine hanno abbattuto 4 aerei, 2 elicotteri, 3 missili da crociera e un aereo senza pilota". Ad affermarlo è Oleksiy Arestovych, il consigliere presidenziale ucraino, Volodymyr Zelensky nel corso di un briefing facendo il punto sulla situazione. "L'aeroporto di Chornobaivka nella regione di Kherson che i russi utilizzano come punto di comando e stazionamento aerei - sottolinea Arestovych - è stato di nuovo attaccato dalle forze armate". In base ai dati preliminari, aggiunge, "il comandante dell'8 armata sarebbe stato ucciso".

ORE 16.20 - A Mosca si starebbe preparando una amnistia - probabilmente per il 9 maggio, festa della vittoria nella seconda guerra mondiale - con un duplice obiettivo: liberare carceri e colonie penali "il più rapidamente possibile per accogliere nuovi gruppi di detenuti", che includerebbero tutti i cittadini contrari alla guerra in Ucraina, e rilasciare prigionieri disposti ad andare al fronte a integrare le truppe inviate da Mosca. E' lo scenario che emerge da una lettera di una fonte interna ai servizi di sicurezza inviata all'attivista Vladimir Osechkin, che l'ha pubblicata sul sito Gulagu.net.

ORE 16.17 - Youtube potrebbe essere bloccato in Russia fino alla fine della prossima settimana a partire, forse, da oggi. Lo riferisce una fonte all'agenzia internazionale russa Ria Novosti.

ORE 16.13 - La giornalista ucraina Victoria Roshchina di Hromadske è scomparsa a Kherson e sarebbe prigioniera dell'esercito russo. Lo riferisce Hromadske.ua, il quotidiano on line per cui la reporter lavora.

ORE 16.09 - Si è conclusa alle 15.53 ora italiana la telefonata tra Joe Biden e Xi Jinping. Lo riferisce una fonte della Casa Bianca. Il colloquio è durato un'ora e 50 minuti.

ORE 16.05 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, interverrà in video-conferenza alla Dieta nazionale, il Parlamento giapponese, la prossima settimana. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Kyodo, citando fonti del Partito Liberal Democratico. Il discorso di Zelensky è in programma mercoledì alle 18 ora locale (le 10 in Italia) e dovrebbe durare una decina di minuti.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza