cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 21:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Massacro in Iraq, trucidati dall'Is 322 membri di una tribù sunnita

La conferma del governo. Nel mirino dei jihadisti il clan degli Albunimr. In un pozzo sono stati trovati i cadaveri di 50 donne e bambini

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO
03 novembre 2014 | 08.23
LETTURA: 2 minuti

Sono ormai almeno 322 i membri di una tribù sunnita filogovernativa uccisi nella provincia di Anbar, nell'Iraq occidentale, dai combattenti dello 'Stato islamico' (Is o Isil). Per la prima volta, dopo giorni di notizie sull'uccisione di membri della tribù Albunimr, in un comunicato il governo conferma il massacro. Tra le vittime ci sono anche donne e bambini.

Secondo il ministero iracheno per i Diritti umani, "sono 322 le persone della tribù Albunimr uccise dall'Isil. In un pozzo sono stati trovati i cadaveri di 50 donne e bambini". Altre 65 persone, stando al ministero, sono in ostaggio dei combattenti del gruppo attivo in Siria e Iraq.

Nel comunicato il ministero sottolinea come i miliziani dell'Is trattengano gli ostaggi come "prigionieri di guerra" e accusa i combattenti del gruppo guidato da Abu Bakr al-Baghdadi di essersi impossessati dei "beni e del bestiame" delle famiglie della tribù.

"Il governo ci ha abbandonato e ci ha regalato all'Is - ha detto alla Bbc un leader della tribù, Naeem Al Gaoud - Molte volte abbiamo chiesto armi e sono arrivate solo promesse".

Un appello arriva poi da un funzionario della commissione Sicurezza della provincia dell'Iraq occidentale, Suhaib al-Rawi per il quale "servono con urgenza" aiuti militari, armi ed equipaggiamenti, per le tribù della provincia irachena di Anbar".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza