Trump-Putin, verso incontro tra una settimana. Russia scettica su Roma come sede, cresce ipotesi Emirati Arabi

Lo ha anticipato l'agenzia di stampa russa Tass. Media: Usa e Russia lavorano ad accordo, a Mosca territori occupati

Trump e Putin (Afp)
Trump e Putin (Afp)
08 agosto 2025 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

Il vertice tra Putin e Trump potrebbe tenersi alla fine della prossima settimana. E' quanto ha anticipato l'agenzia di stampa russa Tass, smentendo anche che Roma possa essere la sede dell'incontro. "Non sarà in Europa", ha affermato una fonte, sottolineando che il continente non è stato preso in considerazione come sede del vertice. In queste ultime ore starebbero crescendo le quotazioni degli Emirati Arabi come sede "più terza" per il vertice Trump-Putin. Per la Tass, il vertice potrebbe tenersi alla fine della prossima settimana.

Ieri la premier Giorgia Meloni è stata contattata personalmente dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump (c'è stata una telefonata) e anche, a quanto apprende l'Adnkronos, dal segretario Usa Marco Rubio. Trump avrebbe sondato la premier sulla possibilità di organizzare l'incontro con Vladimir Putin lunedì prossimo a Roma sul conflitto in Ucraina. Il governo italiano avrebbe dato la sua disponibilità.

Putin ha tenuto oggi colloqui con i partner in vista di un possibile vertice con Trump. Il Cremlino ha comunicato che Putin ha informato telefonicamente il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev e il suo omologo kazako Kassym-Jomart Tokayev dei suoi colloqui con l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff, tenuti a Mosca l'altro ieri.

Entrambi i leader si sono dichiarati favorevoli agli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina. Secondo quanto riportato da Minsk e Pechino, Putin ha anche parlato al telefono con il leader bielorusso Alexander Lukashenko e il presidente cinese Xi Jinping.

Media: Usa e Russia lavorano ad accordo, a Mosca territori occupati

Stati Uniti e Russia sono impegnati nella definizione di un accordo per mettere fine alla guerra in Ucraina, che consentirebbe a Mosca di mantenere il controllo sulle aree occupate durante l'invasione iniziata nel febbraio 2022. Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, secondo le quali funzionari di Washington e Mosca stanno negoziando l'intesa sui territori in vista del possibile vertice tra Trump e Putin. Secondo l'accordo, la Russia sarebbe pronta a interrompere gli attacchi a Kherson e Zaporizhzhia, congelando i combattimenti sull'attuale linea del fronte.

Gli Stati Uniti, precisa Bloomberg, stanno inoltre lavorando per ottenere il consenso di Kiev e dei suoi alleati europei al piano, ma la strada verso l'intesa resta ancora incerta, sottolineano le fonti.

L'accelerazione nelle ultime ore

L'incontro tra Trump e Putin sarebbe il primo tra i leader della Casa Bianca e del Cremlino dall'invasione russa iniziata nel febbraio del 2022. Per il tycoon, che ha trascorso i primi mesi del suo secondo mandato a cercare - senza successo - di convincere Putin a fermare la guerra, dopo aver annunciato in campagna elettorale di poter chiudere il conflitto "in 24 ore", si sta finalmente avvicinando l'occasione di un confronto diretto con il suo omologo, dopo i numerosi colloqui telefonici degli ultimi mesi.

Zelensky spinge per incontro a 3

Kiev, dal canto suo, sta spingendo per un incontro trilaterale, con la partecipazione di Volodymyr Zelensky. L'inviato speciale di Trump, Witkoff, ha proposto la formula a tre durante colloqui con il presidente russo, che però appare restio: "In generale è possibile, ma servono condizioni che oggi non ci sono", ha precisato Putin. I negoziatori russi, nei colloqui di giugno a Istanbul, avevano chiarito che un incontro diretto tra Putin e Zelensky potrebbe avvenire solo nella fase finale delle trattative, una volta concordati i termini della pace. Trump non ritiene che Putin debba incontrare il presidente ucraino prima del vertice 'vero' tra Mosca e Washington.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza