Alle prime ore di oggi l'intero territorio ucraino si trovava in stato di allerta aerea. I feriti sono Almeno 46 feriti a Kharkiv. Axios: "Piano segreto Usa-Russia in 28 punti per porre fine alla guerra"
Il leader turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato al palazzo presidenziale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita in Turchia. Lo conferma la presidenza turca che ha diffuso una foto della stretta di mano tra i due presidenti. Ha invece "rinviato il viaggio" a Istanbul l'inviato Usa Steve Witkoff, che secondo indiscrezioni fatte trapelare ieri da parte ucraina avrebbe dovuto incontrare il presidente ucraino.
A rivelarlo è Axios, citando funzionari ucraini e statunitensi, in un articolo in cui racconta di come l'Amministrazione Trump abbia lavorato in segreto in contatto con la Russia per definire un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina, innescata dall'invasione russa su vasta scala avviata più di tre anni fa. Un piano in 28 punti, che sarebbe ispirato a quello di Donald Trump per la Striscia di Gaza, per la pace in Ucraina, garanzie di sicurezza, sicurezza in Europa e il futuro delle relazioni tra Mosca e Kiev.
Secondo le fonti, Witkoff avrebbe parlato molto del piano con l'inviato russo Kirill Dmitriev, che ha raccontato di essere stato a Miami tra il 24 e il 26 ottobre. E un funzionario ucraino ha confermato al sito che Witkoff ha parlato del piano con il consigliere di Zelensky per la sicurezza nazionale, Rustem Umerov, durante un incontro che ci sarebbe stato in settimana a Miami.
Dmitriev ha descritto con ottimismo l'accordo di pace segreto, affermando che, a differenza del passato, “riteniamo che la posizione russa sia davvero ascoltata”.
Dmitriev ha incontrato Witkoff e altri membri di alto livello dell'amministrazione della Casa Bianca a Miami dal 24 al 26 ottobre, ha riferito il funzionario russo ad Axios. “In realtà si tratta di un quadro molto più ampio, che sostanzialmente parla di come fare finalmente a mettere in sicurezza in modo duraturo l'Europa, e non solo l'Ucraina’”, ha affermato Dmitriev.
Le due parti sperano di produrre un documento scritto prima del prossimo incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin, ha detto Dmitriev, aggiungendo che un vertice a Budapest rimane ancora fuori discussione.
Dal canto suo, il Cremlino non ha voluto commentare le notizie di Axios. "Non c'è nulla di nuovo da segnalare", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Pesanti raid della Russia nella notte sull'Ucraina. Il bilancio è di 25 morti, tra cui 3 bambini, e 73 i feriti, tra cui 15 bambini, per quanto riguarda il massico attacco condotto su Ternopil, nalla parte occidentale del Paese. A dichiararlo il ministero degli Interni di Kiev: si tratta di uno degli attacchi più sanguinosi nell'Ucraina occidentale dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022.
Per la Russia ''l'obiettivo rimane invariato: più vittime civili, più distruzione, più dolore'', ha dichiarato il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko, spiegando che i droni russi hanno colpito due palazzi di nove piani a Ternopil provocando un incendio in uno e distruggendo diversi piani nell'altro.
Le autorità cittadine hanno affermato che l'attacco a Ternopil ha causato un aumento di sei volte dei livelli di cloro nell'aria e hanno chiesto agli abitanti di rimanere in casa con le finestre chiuse.
Un attacco massiccio ha riguardato anche la città di Kharkiv, dove sono rimaste ferite almeno 46 persone.
L'Ucraina solleverà la questione dell'attacco durante la riunione di domani del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ha intanto annunciato il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha.
"Invitiamo alla condanna, alla giustizia e a risposte forti. Sullo sfondo di tanta brutalità, ribadiamo il nostro appello affinché vengano forniti ulteriori mezzi di difesa aerea e altre attrezzature per proteggere il nostro popolo", ha affermato Sybiha, aggiungendo di aver ordinato a tutte le ambasciate di ammainare le bandiere e di aprire i registri per le condoglianze.
In un post su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha parlato di "470 droni e 48 missili di vario tipo", lanciati da Mosca contro l'Ucraina nella notte, "uno balistico, il resto da crociera". "A Ternopil sono stati colpiti edifici residenziali di nove piani, provocando incendi. Purtroppo, i danni sono ingenti e potrebbero esserci persone intrappolate sotto le macerie. Tutti i servizi di emergenza necessari sono sul posto, nel tentativo di salvare ogni vita possibile. Al momento, decine di persone sono rimaste ferite e, purtroppo, 9 persone hanno perso la vita. Le mie condoglianze alle loro famiglie", si legge in un messaggio postato su X.
"C'è stato anche un massiccio attacco, iniziato già la sera, contro la nostra Kharkiv. Decine di persone sono rimaste ferite in città, inclusi bambini. Impianti energetici, trasporti e infrastrutture civili sono stati danneggiati",ha continuato Zelensky che si trova in Turchia.
"Anche la nostra infrastruttura energetica nella regione di Ivano-Frankivsk è stata attaccata", ha affermato ancora. "Tre persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini. Nella regione di Leopoli, sono state prese di mira infrastrutture critiche e impianti energetici. Una persona è rimasta ferita nella regione di Donetsk. Anche le regioni di Kiev, Mykolaiv, Cherkasy, Chernihiv e Dnipro sono state attaccate".
"Ogni attacco diretto contro la vita quotidiana dimostra che la pressione sulla Russia è ancora insufficiente. Sanzioni efficaci e assistenza all'Ucraina possono cambiare questa situazione. La priorità assoluta è rappresentata dai missili di difesa aerea, dai sistemi aggiuntivi, dall'ampliamento delle capacità della nostra aviazione da combattimento e dalla produzione di droni per proteggere le vite umane. La Russia deve essere ritenuta responsabile delle sue azioni e noi dobbiamo rimanere concentrati su tutto ciò che ci rafforza e ci consente di abbattere i missili russi, neutralizzare i droni russi e fermare gli attacchi. Grazie a tutti coloro che ci stanno aiutando in tutto il mondo", conclude.
A Kharkiv i droni sono stati indirizzati contro i distretti di Slobidsky e Osnovyansky della città. L'attacco ha danneggiato "più di dieci palazzi", secondo un messaggio pubblicato su Telegram. La polizia della città ha dichiarato che l'ultimo attacco notturno ha danneggiato più di 10 edifici residenziali, una scuola, un supermercato e un deposito di ambulanze. Due bambini di nove e tredici anni sono tra i feriti, ha riferito la polizia, aggiungendo che "i medici hanno diagnosticato nei minori reazioni acute da stress". Soccorritori e polizia hanno evacuato 48 persone, inclusi tre bambini, dall'ingresso pieno di fumo di un grattacielo, riporta il portavoce regionale dei servizi di emergenza Yevgen Vasylenko.
Quattro missili Atacms di fabbricazione statunitense, lanciati dalle forze armate ucraine contro obiettivi a Voronezh, sono stati intercettati ieri dai sistemi missilistici S-400 e Pantsir ha riferito il ministero della Difesa russo, aggiungendo che "i detriti caduti dai missili distrutti hanno danneggiato i tetti del Centro regionale di gerontologia di Voronezh e di un orfanotrofio, oltre a un'abitazione privata. Non ci sono vittime o feriti tra i civili".
I sistemi di difesa aerea russi hanno inoltre intercettato e distrutto 65 droni ucraini durante la notte sopra le regioni russe e le acque del Mar d'Azov e del Mar Nero. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, precisando che 16 droni sono stati abbattuti sulle acque del Mar Nero, 14 sul territorio della regione di Voronezh, 14 nella regione di Krasnodar, 11 nel Belgorod, 9 sulle acque del Mar d'Azov e 1 nella regione di Bryansk".