cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 00:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 5
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 17 aprile

Le notizie dell'ultima ora sulla guerra

(Foto Afp)
(Foto Afp)
17 aprile 2022 | 08.07
LETTURA: 22 minuti

Guerra Ucraina, le sirene d'allarme antiaeree hanno risuonato in quasi tutte le regioni del Paese. E' scaduto l'ultimatum della Russia a Mariupol. Nel frattempo sono arrivate le prime armi dell'ultimo pacchetto da 800 milioni di dollari di aiuti militari forniti dagli Stati Uniti a Kiev. Le news di oggi domenica 17 aprile:

ORE 21.28 - Il comandante della 36a brigata marina delle forze armate ucraine Volodymyr Baranyuk è stato trovato morto a Mariupol. Lo ha affermato Eduard Basurin, vice capo del dipartimento della milizia popolare della Repubblica popolare dei separatisti del Donetsk, secondo quanto riporta la Tass.

ORE 21-13 - La rosa del club Prykarpattia, squadra di calcio di Ivano-Frankivsk, si è arruolata quasi al completo nelle fila delle forze armate dell'Ucraina. Quattordici giocatori e gli allenatori del Prykarpattia si sono uniti alle forze armate. Lo fa sapere il club sulla sua pagina Telegram, sottolineando che si tratta di "un caso assolutamente senza precedenti dall'inizio della guerra".

ORE 21 - L'Ucraina ha compilato il questionario per ottenere lo status di Paese candidato per l'adesione all'Unione europea. Lo ha fatto sapere Igor Zhovkva, vice capo di gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky e suo consigliere diplomatico. Lo riporta 'Ukrinform', riferendo che Zhovkva ha osservato: "Non esiste uno Stato membro dell'Unione europea che si oppone all'adesione dell'Ucraina all'Unione europea. La posizione dei Paesi differisce sulla velocità della procedura che l'Ucraina deve seguire prima di diventare membro".

ORE 20.49 - "Nella domenica delle Palme (per gli ortodossi, ndr), solo chi porta la lettera 'Z' al posto della croce può bombardare Kharkiv con una crudeltà così particolare". Lo scrive su Telegram il sindaco della seconda città dell'Ucraina, Igor Terechov, esortando i cittadini "a restare nei rifugi il più possibile". Questo pomeriggio cinque persone sono morte e 13 sono rimaste ferite a causa degli attacchi sul centro di Kharkiv. "Continuiamo a evacuare le persone dalle zone più pericolose della città, che sono costantemente sotto il fuoco", riferisce il sindaco.

ORE 20 - Nel messaggio di Pasqua, Joe Biden prega per "chi vive nella buia ombra della guerra, della persecuzione e della povertà". E' questo il riferimento alla guerra in Ucraina nel messaggio del presidente che sottolinea come "in questo giorno, ed ogni giorno, preghiamo per la pace, la libertà, la dignità e il rispetto per tutti i figli di Dio". Biden si dice anche grato per il fatto che "stiamo emergendo dalla pandemia" e che "così in molti possiamo celebrare questo giorno di gioia partecipando alle funzioni religiose e riunendoci in famiglia".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza