cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 21:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Moda: dalle passerelle alla spiaggia torna il turbante, must dell'estate

Uno dei turbanti proposti da Moschino per la primavera-estate 2015
Uno dei turbanti proposti da Moschino per la primavera-estate 2015
19 luglio 2015 | 11.46
LETTURA: 4 minuti

Era il 1934 quando la divina Greta Garbo appariva sul grande schermo nella pellicola di Richard Boleslawski 'Il velo dipinto', indossando dei candidi turbanti che le conferivano un'aria austera e al tempo stesso raffinata. Da allora, l'accessorio più chic di Hollywood è entrato nel mirino di stilisti e couturier, che ogni estate lo ripropongo declinato in versioni corrette e rivisitate. Anche quest'estate, la moda consacra il turbante ad accessorio indispensabile di stagione, capace di dare un tocco di glamour a qualsiasi mise, dalle passerelle alla spiaggia. (Fotogallery)

Da Nicholas K a Moschino, passando per Missoni, Versace e Saint Laurent, sono molte le maison ad aver proposto il copricapo vintage in passerella. Parola d'ordine: stupire con artigianalità, come sembrano fare i tre giovani creativi di Super Duper Hats, il brand di cappelli Made in Italy, che propone diverse varianti del classico turbante, in seta e satin, nella palette del verde oliva, rosso scarlatto, nero e indaco, sia nella versione 'integrale' sia in quella con visiera.

Hedi Slimane per Saint Laurent, invece, strizza l'occhio alle muse di Yves, come Loulou de la Falaise e Betty Catroux, con turbanti in lurex d'ispirazione orientale nella collezione spring-summer 2015, che fa pensare a quelli creati nei primi del Novecento da Paul Poiret. Dai modelli sofisticati a quelli per la spiaggia, il turbante si fa versatile e pop da Moschino, in un maxi foulard di seta stampata annodato in testa, abbinato a prendisole e chiodo in spugna.

Non solo per lei, il copricapo è stato scelto anche da Versace e Dolce &Gabbana

Turbanti in seta stampata e tessuto fanno da leitmotiv nella collezione di Missoni, avvolgendo le teste delle modelle nelle sfumature del turchese, giallo, smeraldo, rosso vermiglio e beige. Stella Jean si ispira invece ad Haiti, con il suo modello esotico in seta gialla allacciato lateralmente in un maxi nodo, mentre Nicholas K lo propone 'slacciato', da portare a mo' di bandana.

Non solo per lei, ma anche per lui, il turbante ha fatto capolino nell'ultima edizione di Milano Moda Uomo, grazie a Donatella Versace, che ha disegnato una collezione ispirata a Lawrence d'Arabia, dove spiccano sinuosi turbanti in seta e cappelli da Fez, ideali per contrastare le temperature del deserto. Un turbante nero si è visto anche nella seconda collezione di Alta Sartoria per uomo di Dolce&Gabbana, presentata a Portofino la settimana scorsa, abbinato ai sontuosi broccati di un overcoat.

Si ispira invece alle atmosfere Sixties Donia Allègue, nei suoi turbanti scenografici, veri pezzi d'arte con tessuti e ornamenti scelti con cura pressoché maniacale. Dalla broderie anglaise, alle texture inedite in rafia e denim, fino alla versione classica in seta, ornata di perle e dentelle, i suoi modelli sono ispirati a Romy Schneider, Grace Kelly e Brigitte Bardot, tutte icone di eleganza, alle quali la designer ha voluto rendere omaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza