cerca CERCA
Mercoledì 24 Luglio 2024
Aggiornato: 21:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

News to go

Controlli su lavoratori turismo e ristorazione, 76% irregolare

E' quanto emerge da un'operazione di vigilanza straordinaria, promossa e coordinata dall’Ispettorato nazionale del Lavoro

27 aprile 2023 | 08.51
LETTURA: 1 minuti

Il 76% delle aziende dei settori del turismo e dei pubblici esercizi ha evidenziato irregolarità con picchi del 95% al Sud e del 78% al Nord-Ovest. E' quanto emerge da una rilevante operazione di vigilanza straordinaria, promossa e coordinata dall’Ispettorato nazionale del Lavoro, da parte degli ispettori del lavoro e dei Carabinieri del Comando tutela del lavoro che è stata svolta nei giorni scorsi, in tutto il territorio nazionale, con la sola esclusione delle province di Trento e Bolzano, mirata al contrasto del lavoro sommerso e alla verifica del rispetto della disciplina in materia di salute e sicurezza.

I controlli hanno interessato 445 aziende, delle quali appunto il 76% è risultato irregolare, con picchi del 95% al Sud e del 78% al Nord-Ovest. Gli accertamenti hanno fatto emergere su 2.364 posizioni lavorative verificate, 809 irregolari; 458 lavoratori in nero, fra cui 16 minori e 101 lavoratori extra Ue (tra i quali 18 senza permesso di soggiorno).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza