cerca CERCA
Lunedì 06 Maggio 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Competitività e resilienza delle filiere produttive, Milestone conseguita

Foto di archivio - (Adnkronos)
Foto di archivio - (Adnkronos)
03 febbraio 2022 | 10.38
LETTURA: 2 minuti

La Milestone che prevede, entro il 30 giugno 2022, interventi per la competitività e la resilienza delle filiere produttive è stata praticamente conseguita dal ministero dello Sviluppo economico. L'intervento è volto a fornire un supporto finanziario agli investimenti (sia contributi, sia prestiti agevolati) attraverso lo strumento dei Contratti di Sviluppo, operativo dal 2012. Questo strumento mira a finanziare investimenti strategici, innovativi e progetti di filiera, con particolare attenzione alle regioni del Mezzogiorno.

L’intervento destina 750 milioni al finanziamento dei contratti di sviluppo, principale strumento agevolativo degli investimenti industriali.

Firmato il 13 gennaio 22 il decreto ministeriale (in attesa di registrazione presso la Corte dei Conti) che individua obiettivi, modalità di attuazione e caratteristiche dei programmi di sviluppo potenzialmente ammissibili per le seguenti filiere: alimentare, design, moda e arredo, automotive, microelettronica e semiconduttori, metallo ed elettromeccanica, chimico/farmaceutico. Con l’entrata in vigore dell’atto la relativa milestone sarà formalmente conseguita.

Al 30 giugno il ministero dello Sviluppo economico punta "alla firma dell'accordo finanziario che stabilisce l'investimento indiretto nei gestori di fondi venture capital con investimenti e imprese/start up in linea con gli obiettivi di transizione verde, per espandere il capitale disponibile ai ricercatori e alle start-up, per rafforzare l'azione dei fondi venture attivi, per sviluppare nuove e innovative imprese in partnership con le aziende. L’obiettivo dell’intervento è quindi di incoraggiare e stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione, con focus particolare sui settori della transizione verde tramite investimenti di venture capital diretti e indiretti". E' quanto emerge dai documenti dei ministeri che fissano i milestone e i target al 30 giugno 2022 del Pnrr, presentati in Cdm. Il Milestone è prossimo al conseguimento.

L’intervento prevede la creazione di un fondo di 250 mln, gestito da Cdp venture capital, per investimenti in start-up operanti nella green economy. È stato definito sia il decreto ministeriale (trasmesso il 27 gennaio 22 al Mef per controllo del servizio Pnrr) che disciplina la politica di investimento del fondo, sia il conseguente accordo finanziario, la cui notifica è prevista come milestone per il secondo trimestre 2022.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza