cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: 'Camera Mia' anticipa l'album degli 'Eugenio in Via Di Gioia'

'Camera Mia' anticipa l'album degli 'Eugenio in Via Di Gioia'

La band Eugenio in Via Di Gioia
La band Eugenio in Via Di Gioia
20 febbraio 2019 | 20.12
LETTURA: 3 minuti

È 'Camera Mia' il nuovo singolo degli Eugenio in Via Di Gioia da oggi negli store digitali e in radio da venerdì 22 febbraio. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album della band torinese intitolato 'Natura viva', un disco prodotto e registrato tra il mese di maggio 2018 e il mese di gennaio 2019 che sarà disponibile dal 1° marzo in digitale e in una particolare versione cd in edizione limitata per Virgin Records (Universal Music Italia).

Nel disco prenderanno posto 'Altrove', 'Il tuo amico il tuo nemico tu' e 'Cerchi', piccole anticipazioni pubblicate in questi mesi. Con 'Camera Mia' il gruppo riflette sull’idea della casa attraverso la scrittura come sempre ironica e mai superficiale. "Quello che noi definiamo casa va ben oltre all’idea di bellezza e di perfezione. La casa è un luogo ricorrente, fatto di piccoli gesti, abitudini strane e paradossali sicurezze. Quasi come se l’idea di casa esondasse dalla limitazione di una porta, di un tetto o di qualsiasi altra linea di confine".

In occasione dell’uscita di 'Natura Viva' gli Eugenio in Via Di Gioia incontreranno il pubblico nelle seguenti città: 1 marzo Torino, Feltrinelli, Stazione Porta Nuova; 3 marzo Padova, Mondadori, Piazza Insurrezione 3; 4 marzo Milano, Feltrinelli Piazza Piemonte; 5 marzo Bologna, Mondadori, Massimo d’Azeglio 34; 6 marzo Roma, Discoteca Laziale, via Mamiani 62/a; 7 marzo Firenze, Galleria del Disco, Piazza della Stazione.

Era ottobre, o forse novembre 2017 quando Eugenio passava nottate chiuso in camera a sperimentare suoni croccanti, in provini stravaganti cercando di cantare sottovoce per non svegliare nessuno. Lorenzo scriveva la prima strofa di una nuova canzone chitarra e voce, mentre Paolo campionava suoni di percussioni ed Emanuele perdeva tempo con una tastiera giocattolo della Lidl che da lì a poco avrebbe caratterizzato inequivocabilmente le canzoni.

Formata da Eugenio Cesaro alla voce, chitarra acustica e chitarra classica, Emanuele Via al piano, tastierina della Lidl, fisa, campionatore e cori, Paolo Di Gioia alla batteria, percussioni e cori e Lorenzo Federici al basso, chitarra elettrica e cori, la band darà il via al loro tour organizzato da Vertigo il 29 marzo Auditorium Flog Firenze; il 30 marzo Urban Perugia; il 4 aprile Santeria Social Club Milano sold out; il 5 aprile Monk Roma sold out; il 6 aprile Locomotiv Club Bologna sold out; il 7 aprile Locomotiv Club Bologna sold out; il 12 aprile Hall Padova; il 24 aprile Latteria Molloy Brescia; il 26 aprile Pin Up Mosciano (Te); il 27 aprile Casa Delle Arti Conversano (Bari).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza