cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Unhcr, due terzi rifugiati in Giordania sotto soglia povertà

Siria: Unhcr, due terzi rifugiati in Giordania sotto soglia povertà
14 gennaio 2015 | 19.03
LETTURA: 1 minuti

Due terzi delle centinaia di migliaia di profughi siriani in Giordania vivono sotto la soglia di povertà. Lo ha detto il capo dell'Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr) Antonio Guterres, chiedendo aiuto internazionali ''massicci''. ''Le conclusioni sono per tutti noi estremamente preoccupanti'', ha detto in conferenza stampa ad Amman.''Due terzi dei rifugiati siriani che vivono in Giordania sono sotto il livello di povertà definito da Amman, che è circa di tre dollari (2,50 euro, ndr) al giorno a persona'', ha spiegato.

Il rapporto presentato da Guterres si basa su 170mila visite a rifugiati nelle case. L'84 per cento dei 620mila rifugiati siriani registrati dall'Unhcr vive fuori dai campi in Giordania. L'indagine ha svelato anche che un rifugiato siriano su sei vive sulla ''soglia di estrema povertà'' di 1,30 dollari al giorno.

''Il mio è un appello per un sostegno massiccio da parte della comunità internazionale, supporto massiccio per i siriani e anche per gli sfollati iracheni'', ha detto Guterres, sottolineando che i donatori internazionali hanno devoluto solo la metà di quanto chiesto dall'Unhcr nel 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza