cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

AstraZeneca, Ue ribadisce: "Ancora nessuna decisione su causa"

Ma tutti gli Stati membri sono d'accordo su causa

(Foto Afp)
(Foto Afp)
23 aprile 2021 | 13.23
LETTURA: 1 minuti

Una decisione sulla causa che potrebbe essere intentata dalla Commissione europea contro AstraZeneca "in questo momento non è stata presa". Così il portavoce capo della Commissione Europea Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Tutti gli Stati membri dell'Ue sarebbero però d'accordo sull'opportunità di procedere ad un'azione legale contro AstraZeneca, con l'obiettivo di costringerla a consegnare le dosi di vaccino anti Covid previste dal contratto.

Oggi, conferma il portavoce Salute Stefan de Keersmaecker, è però in agenda una riunione dello Steering Committee, il comitato direttivo che riunisce Commissione e Stati membri e che prende le decisioni operative in materia di vaccini, che potrebbe decidere di procedere.

Se la Commissione, firmataria dell'accordo di acquisto anticipato con la multinazionale anglosvedese, deciderà di fare causa, è probabile che gli Stati membri, che hanno firmato gli 'order form', i contratti derivati dall'accordo in cui si dettagliano consegne e tempi, si costituiscano in giudizio insieme all'esecutivo comunitario, per beneficiare delle decisioni che il giudice potrebbe prendere, come ad esempio il sequestro delle dosi e la loro consegna coatta.

Tutti gli Stati membri dell'Ue sarebbero comunque ormai d'accordo sull'opportunità di procedere ad un'azione legale contro AstraZeneca, con l'obiettivo di costringerla a consegnare le dosi di vaccino anti Covid previste dal contratto. E' quanto si apprende a Bruxelles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza