cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

ATRADIUS: presenta il nuovo Barometro sui comportamenti di pagamento tra aziende a livello internazionale - Focus: Continente americano

24 settembre 2014 | 13.08
LETTURA: 4 minuti

BALTIMORA e ROMA, September 24, 2014 /PRNewswire/ --

Non incassato oltre il 50% del valore dei crediti in sofferenza delle imprese intervistate    

Oltre la metà del valore delle fatture relative a vendite a credito tra imprese, ancora non pagate a più di tre mesi dalla scadenza, sono state stornate come mancati incassi dalle imprese in Brasile, Canada, Messico e Stati Uniti (Continente americano).  

E' quanto evidenzia il "Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese a livello internazionale - edizione settembre 2014", l'indagine annuale condotta su un campione di imprese fornitrici di Brasile, Canada, Messico e Stati Uniti.  Le imprese intervistate hanno riferito che, in media, il 38.4% del valore totale delle fatture da loro emesse per vendite a credito sui mercati interno ed export non sono state pagate alla scadenza. A più di tre mesi dalla scadenza risultava ancora non pagato il 5.2% del valore di tali fatture. Se si considera che gli intervistati hanno stornato come inesigibile, in media, il 2,7% del valore di tali crediti, si può concludere che oltre la metà (52%) del valore totale dei crediti in sofferenza, se non ancora pagato ad oltre 90 giorni dalla scadenza della fattura, si è trasformato in mancati incassi. In Europa, il dato medio si attesta a circa il 35%.

Le imprese intervistate nel continente americano dimostrano una forte attenzione alla gestione strategica dei crediti commerciali. L'81.5% degli intervistati nella regione ha dichiarato di utilizzare strumenti di gestione dei crediti al fine di contenere gli  impatti negativi sui bilanci derivanti dal rischio di credito commerciale. Circa il 50% degli intervistati verifica il merito di credito dei clienti, e/o richiede modalità di pagamento garantite.  L'impiego di tali strumenti può contribuire a minimizzare il rischio di perdite su crediti, tuttavia come gli stessi intervistati dichiarano, non è possibile eliminare del tutto questo rischio, come dimostra la percentuale di crediti scaduti equivalente a mancati incassi,  un problema ancora di rilievo per molte imprese.  

L'impatto delle fatture non pagate su fatturato o flusso di cassa può essere molto negativo per gli equilibri d'impresa. Non solo perché il mancato pagamento delle fatture da parte dei clienti implica l'avvio di azioni di recupero dei crediti, dispendiose in termini di tempo e denaro, ma anche perché gli accantonamenti per perdite su crediti sono risorse sottratte allo sviluppo dell'attività di business.

I risultati del Barometro Atradius evidenziano inoltre che i ritardi di pagamento hanno portato a una marcata disparità tra le dilazioni medie di pagamento concesse ( 28 giorni) ed i giorni medi d'incasso delle fatture ( Days Sales Outstanding - DSO ), pari circa a 48 giorni.  Tale disparità evidenzia che il rischio di mancato pagamento delle fatture può rappresentare un vero e proprio motivo di preoccupazione per le imprese, come dimostrato da circa un terzo degli intervistati quando dichiara che il mantenimento di un sufficiente flusso di cassa quest'anno sia stata la sfida più grande per la loro redditività aziendale.

David Huey, Direttore Regionale della Atradius Trade Credit Insurance NAFTA, ha commentato: "L'economia può mostrare segni di ripresa, ma ritardi di pagamento, insolvenze e fallimenti rimangono fatti della vita. I risultati dell'indagine semplicemente sottolineano la necessità, per tutte le imprese, di essere vigili nella gestione dei crediti commerciali, per proteggere flussi di cassa e redditività aziendale tramite strumenti come l'assicurazione del credito. Quest'ultima offre la protezione più completa contro insolvenze o mancati pagamenti, contribuendo a ridurre il DSO, a migliorare il flusso di cassa, ed a offrire ai clienti dilazioni di pagamento più competitive " .

Il documento completo relativo all'edizione 2014 del "Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra aziende a livello internazionale - Focus: Continente americano" è disponibile in lingua inglese nella sezione Pubblicazioni del sito Internet http://www.atradius.com

Il Gruppo Atradius  fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza di 160 uffici in 50 Paesi. Atradius ha accesso a informazioni commerciali su 100 milioni di imprese nel mondo. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento dei clienti derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito. 

https://twitter.com/atradius

http://www.youtube.com/user/atradiusgroup

https://www.linkedin.com/company/atradius   

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza