cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 11:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rugby: Brunel, auspicio è essere all'altezza del 6 Nazioni 2013

Sabato all'Olimpico di Roma l'esordio dell'Italrugby contro l'Irlanda di Joe Schmidt: "Sarà un avversario difficile ma lo affronteremo pensando alla vittoria di due anni fa"

Jacques Brunel (Infophoto) - INFOPHOTO
Jacques Brunel (Infophoto) - INFOPHOTO
05 febbraio 2015 | 18.21
LETTURA: 3 minuti

Roma. "Speriamo per l'Italia che questo sia un 6 nazioni all'altezza di quello del 2013. Vediamo cosa accadrà con l'Irlanda, la prima partita ci darà una idea di quale sarà la nostra missione. La priorità per noi è essere efficaci, sono due anni che abbiamo l'opportunità di vincere alcune partite e poi non ci riusciamo". L'allenatore dell'Italrugby Jacques Brunel è pronto alla prima sfida del 6 Nazioni che sabato vedrà all'Olimpico di Roma gli azzurri opposti agli irlandesi guidati da Joe Schmidt.

"Certo, non è la sfida più facile perché loro sono i favoriti del torneo -spiega il ct azzurro-. Hanno fiducia nei propri mezzi e l'anno scorso hanno vinto quasi tutto ma noi sappiamo di averli battuti due anni fa e cercheremo di recuperare quello spirito. Speriamo non siano già al top all'inizio del torneo. Li abbiamo battuti due anni fa in una sfida combattuta fino alla fine dove abbiamo dominato. L'anno scorso è stata abbastanza semplice: 72% di possesso per loro, 277 placcaggi per noi. E' impossibile vincere o rimanere vicini con statistiche del genere, speriamo sabato di cambiare un po' le cose". Per quanto riguarda i nuovi innesti decisi Brunel chiarisce: "Abbiamo allargato ancora un po' la squadra, Marco Barbini è un ragazzo che ha qualità, è arrivato quest'anno a Treviso e oggi ha la possibilità di entrare nella squadra approfittando di diversi infortuni".

Intanto il tecnico transalpino ha reso nota le formazione che scenderà in campo sabato alle 15.30; due le novità rispetto all’ultimo XV titolare schierato in novembre a Padova contro il Sudafrica, con Minto in terza linea e Biagi dal primo minuto in seconda a rimpiazzare rispettivamente Vunisa e Geldenhuys, assenti per infortunio. Invariata, per il resto, la formazione vista in campo per tutto il trittico autunnale dei test match 2014: triangolo allargato composto da Masi estremo e dalla coppia di ali Sarto-McLean, coppia di centri formata dal duo biancoverde Campagnaro-Morisi, mediana con Haimona all’apertura e Gori a guidare il pacchetto di mischia; tra gli avanti, capitan Parisse in maglia numero otto insieme a Minto e Zanni, Biagi e Furno in seconda linea ed una prima linea di grande esperienza internazionale con Castrogiovanni ed Aguero piloni e Ghiraldini tallonatore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza