cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 15:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: la Scuola dell'Opera in scena con 'Carmen'e 'Verdiana'

'Carmen' con gli allievi della Scuola del Teatro dell'Opera di Roma - (foto di Yasuko Kageyama)
'Carmen' con gli allievi della Scuola del Teatro dell'Opera di Roma - (foto di Yasuko Kageyama)
02 dicembre 2015 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

In scena da domani (con repliche sino al 12 dicembre) al Teatro Nazionale lo spettacolo di Natale della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi, con due lavori, 'Verdiana', firmata dalla stessa Comi e 'Carmen' allestita per l'occasione da Alessandra delle Monache. Protagonisti tutti gli allievi dei corsi superiori della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

'Verdiana' di Laura Comi è una creazione coreografica astratta, impostata come una lezione di danza. ''L’idea - ha spiegato la Comi- è di mostrarne l’evoluzione e far vedere come si arriva a danzare un balletto narrativo. Pur mantenendo lo schema di una lezione di danza, infatti, 'Verdiana' si basa su sequenze coreografate, fluide e continuative, che vanno dagli esercizi preliminari ai virtuosismi del centro''.

Fuortes, la Scuola dell'Opera valore fondante del rinnovamento culturale del Teatro

''Per ciò che concerne 'Carmen', invece, si tratta stilisticamente di un lavoro molto complesso - ha spiegato ancora la Comi- E' un importante campo di prova per gli allievi che, misurandosi con un soggetto dal carattere marcato, devono mettere in pratica lo studio quotidiano e le capacità interpretative acquisite''

''Un doppio programma, come 'Verdiana-Carmen' danzato dai nuovi talenti della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma per un pubblico giovane è oggi un valore fondante del rinnovamento culturale in ambito tersicoreo'', ha dichiarato il sovrintendente Carlo Fuortes.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza