cerca CERCA
Mercoledì 03 Marzo 2021
Aggiornato: 21:54
Temi caldi

Coronavirus

Covid, sondaggio Emg/Adnkronos: sì a patentino vaccinale da 2 italiani su 3

28 gennaio 2021 | 13.51
LETTURA: 1 minuti

Consentirebbe di far ripartire alcune attività al momento bloccate e di aprire ad una maggiore libertà degli spostamenti

alternate text
Foto Fotogramma
(Adnkronos)

Circa due italiani su tre sono favorevoli all'istituzione del 'patentino' vaccinale, che consentirebbe di far ripartire alcune attività al momento bloccate e di aprire ad una maggiore libertà degli spostamenti. E' quanto emerge da un sondaggio Emg-Different/Adnkronos. Alla domanda "lei è favorevole ad un patentino vaccinale in modo che alcune attività possano riprendere (palestre, piscine, ecc) e si possa avere più libertà di spostamento?", il 64% degli intervistati risponde sì, il 33% no (il 3% non risponde). Tra i favorevoli, dato appena sopra la media tra le donne (66%) rispetto agli uomini (61%).

Diversificate le risposte a seconda della fascia d'età. Tra i favorevoli al patentino vaccinale, infatti, ben l'80% supera i 55 anni. Il dato scende sensibilmente per gli under 35 (47%) e per la fascia 35-54 anni (41%). Tra chi vuole il 'patentino', questa la distribuzione geografica: l'80% al Centro; il 71% al Nordest; il 64% nelle Isole; il 59% al Nordovest; il 53% al Sud.

Il sondaggio, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d'ampiezza demografica dei comuni, è stato realizzato il 16 gennaio 2021 con il metodo della rilevazione telematica su panel, su un campione di 1564 casi (universo: popolazione italiana maggiorenne), e presenta un intervallo fiduciario positivo/negativo del 2,3%. Totale contatti: 2000, tasso di risposta 78%; rifiuti/sostituzioni 436 (tasso di rifiuti 22%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza