
Giovedì non si escludono nevicate fino ai 1900 metri sulle nostre Alpi di confine
Due cicloni verso l’Italia: il primo dalla Spagna, il secondo dal Polo Nord. Il mese di maggio non si vuole calmare e il mese si conferma fino alla fine piovoso e con temperature sotto la media, specie al Nord dove sembra di tornare al 2019 quando un’irruzione polare portò fenomeni quasi invernali.
Nelle prossime ore di oggi, mercoledì 20 maggio, un ciclone di provenienza iberica causerà, intanto, altre piogge al Nord e al Centro, specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud vivremo ancora uno spiraglio di vera Estate con punte di 32-35°C in Sicilia e 28°C tra Sardegna, Calabria e Puglia. Questo ciclone sarà il meno intenso dei due in arrivo e comunque porterà qualche fenomeno forte e con possibile grandine, più probabile al Nord-ovest e in Toscana. Altrove si vivrà una tregua nell’attesa del ciclone polare sottolinea iLMeteo.it.
Un lobo del vortice polare si staccherà dal Polo Nord e si fionderà velocissimo dentro il cuore dell’Europa nella giornata di giovedì: non si escludono nevicate in Baviera fino ai 1000 metri e fino ai 1900 metri anche sulle nostre Alpi di confine. La nota più rilevante di questo schiaffo polare, atteso per domani giovedì 21 maggio anche sul nostro Paese, è la possibilità di fenomeni violenti al settentrione, quali grandine, supercelle e tornado non esclusi.
Oggi, martedì 20 maggio - Al Nord: piogge e locali temporali sparsi. Al Centro: piogge e temporali specie sul versante tirrenico. Al Sud: velature e caldo.
Domani, mercoledì 21 maggio - Al Nord: instabile, specie al Nord-Est e in montagna. Al Centro: rovesci e temporali sparsi sui settori adriatici. Al Sud: nubi e schiarite, qualche rovescio in Campania e Nord Puglia, caldo.
Giovedì 22 maggio - Al Nord: maltempo diffuso, più asciutto in Emilia Romagna. Al Centro: più sole che piogge. Al Sud: nubi e schiarite, caldo.
TENDENZA: sole e qualche rovescio, poi probabile arrivo dell’alta pressione africana.