Incendio all'alba di oggi a Napoli, in fiamme il Teatro Sannazaro - IL VIDEO DEL ROGO

Crollata la cupola, danni anche agli spalti. Ci sono persone intossicate dal fumo, aperta inchiesta. Vigili del Fuoco: "Danni ingenti, impianto compromesso"

L'incendio - (Foto di Tommaso Ederoclite)
L'incendio - (Foto di Tommaso Ederoclite)
17 febbraio 2026 | 09.05
LETTURA: 2 minuti

Incendio nel cuore di Napoli oggi, martedì 17 febbraio. In fiamme in via Chiaia il teatro Sannazaro all'alba.

Tra i palazzi residenziali della zona, le fiamme hanno avvolto parte del teatro inaugurato a metà del 1800. Sul posto anche Laura Sansone, nipote dell'attrice Luisa Conte e proprietaria dello stabile. I vigili del fuoco sono al lavoro da alcune ore per domare le fiamme (IL VIDEO DEL ROGO).

Secondo le prime informazioni, pare che la cupola del teatro sia crollata a causa delle fiamme, danneggiando anche gli spalti. Una delle prime foto - da cui emergono gli ingenti danni - è stata diffusa da Tommaso Ederoclite. Alcuni residenti sono rimasti intossicati dal fumo.

Intanto è stata aperta un'inchiesta. La Procura (sostituto Mario Canale) ha aperto un fascicolo per incendio colposo, reato al momento contestato contro ignoti. Dopo lo spegnimento, ancora in corso, sono da ricostruire il luogo di innesco e le cause.

Vigili del Fuoco: "Danni ingenti, teatro compromesso"

"I danni sono ingenti, il teatro purtroppo è stato completamente compromesso", ha detto ai cronisti il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, Giuseppe Paduano.

Alla domanda su cosa resti del teatro napoletano, avvolto dalle fiamme, Paduano ha risposto: "Poco", aggiungendo che "all'interno ci sono ancora dei piccoli focolai che a breve spegneremo. Sulle cause è ancora presto valutare, ora prima spegniamo l'incendio e poi valutiamo".

Manfredi: "Ho sentito Giuli, il governo ci sarà"

"Stamattina ho sentito il ministro Giuli che mi ha chiamato, insieme abbiamo deciso che il governo ci sarà, ci sarà la massima collaborazione istituzionale per sanare la ferita così profonda che ha colpito il cuore della città", ha detto ai cronisti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Sangiuliano: "Rogo teatro Sannazaro è ferita per città e cultura"

“Il rogo al teatro Sannazaro è una ferita per tutti i napoletani e addolora profondamente chi ama la cultura e una delle sue più alte declinazioni. Per storia e tradizione il teatro Sannazaro rappresenta un’alta espressione dell’identità della città di Napoli, simbolo di una tradizione che ha interpretato l’animo della città".

Lo dichiara Gennaro Sangiuliano, capogruppo di Fdi alla Regione Campania, esprimendo "vicinanza alla famiglia Sansone per la perdita subita. Il dovere delle istituzioni è quello di assicurare un rapido ripristino di questo scrigno di cultura, soprattutto la Regione e il Comune facciano la loro parte assieme al governo”.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza