cerca CERCA
Lunedì 19 Maggio 2025
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Palazzo Pitti entra nell'Associazione delle Residenze Reali europee

La domanda, presentata alcune settimane fa, è stata già accolta dalla prestigiosa organizzazione internazionale

Palazzo Pitti entra nell'Associazione delle Residenze Reali europee
19 maggio 2025 | 10.10
LETTURA: 1 minuti

Palazzo Pitti, la reggia fiorentina che in mezzo millennio ha accolto ben tre dinastie, Medici, Asburgo-Lorena e Savoia (oggi parte del complesso museale delle Gallerie degli Uffizi), entra nella prestigiosa Associazione delle Residenze Reali Europee (Arre). La domanda, presentata appena alcune settimane fa, è stata subito accolta.

"Una notizia eccellente - commenta il direttore degli Uffizi, Simone Verde - adesso potremo con ancora maggiore efficacia fare sinergia con le regge sorelle di Palazzo Pitti, all'insegna della grandezza della nostra comune storia europea".

L'Associazione delle Residenze Reali Europee è un'organizzazione internazionale attiva dal 1995 della quale fanno parte alcuni tra i più importanti palazzi, castelli e regge del Vecchio Continente. Tra queste, anche la Reggia di Versailles a Parigi, e, in Italia, la Reggia di Venaria a Torino. Obiettivo dell’associazione è preservare e valorizzare questi beni culturali, organizzando attività scientifiche, di formazione, promozione e collaborazioni con altri enti a tale scopo. “Un ambito – conclude Verde – nel quale le Gallerie degli Uffizi saranno ben liete di portare il loro contributo quale centro di ricerca museologico a livello internazionale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza