Dazi, Fitto: "Interesse reciproco che partita finisca bene, ma non sarà a impatto zero"

Raffaele Fitto (Fotogramma)
Raffaele Fitto (Fotogramma)
08 luglio 2025 | 18.01
LETTURA: 1 minuti

"Penso che sia interesse reciproco che” la partita sui dazi “finisca bene. Non è solamente interesse europeo, ma è anche un interesse degli Stati Uniti", ma "non sarà a impatto zero, perché se andiamo su un terreno non positivo, è chiaro che ognuno dovrà attrezzarsi per dare una risposta e non è utile a nessuno dei due interlocutori". Lo ha detto oggi il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto, intervenendo in video all'assemblea estiva di Confagricoltura, a Milano.

L’auspicio "è che ci potrà essere un’intesa. Mi sembra che l’avanzamento in questi ultimi giorni del dialogo sia positivo". "C’è un’ipotesi di proroga - ha rimarcato - laddove non si dovesse raggiungere un’intesa, lo verificheremo nelle prossime ore, ma mi auguro che ci possa essere un accordo".

"Chiaramente l’Europa partecipa a questo tavolo con un approccio assolutamente aperto e costruttivo per trovare un’intesa, ma anche nella consapevolezza che laddove non dovesse esserci, per noi, la priorità sarà quella di tutelare gli interessi dei comparti che dovessero essere eventualmente colpiti nel contesto europeo e anche replicare" ha poi concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza