cerca CERCA
Mercoledì 28 Maggio 2025
Aggiornato: 16:02
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Fisco, Ferrari (Afi): "Total tax report fornisce importanti dati di cassa"

Il presidente dell’Associazione fiscalisti d'impresa a Milano: “Con questo report diamo un contributo al dibattito sul contributo delle grandi aziende al Paese in cui operano”

Massimo Ferrari, Presidente di Afi, l’Associazione Fiscalisti d'Impresa
Massimo Ferrari, Presidente di Afi, l’Associazione Fiscalisti d'Impresa
28 maggio 2025 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

“Il Total tax report è fondato solo ed esclusivamente sulla Cassa, perché è il contributo delle aziende al Paese. Abbiamo chiesto uno sforzo particolare ai nostri soci affinché raccogliessero e fornissero i dati a Ey”, organizzazione globale che offre servizi professionali. “Ey ha elaborato questi dati secondo le best practices internazionali, ha predisposto il Report e ne ha assicurato l'assoluta confidenzialità. Abbiamo deciso di predisporre questo documento per dare un contributo al dibattito sul ruolo delle grandi imprese e sul loro contributo all’erario e al contesto in cui operano”.

Con queste dichiarazioni, Massimo Ferrari, Presidente di Afi, l’Associazione Fiscalisti d'Impresa, è intervenuto alla presentazione della seconda edizione del Total tax contribution report Italia, promossa a Milano da Ey in collaborazione con la stessa Afi.

Quella presentata a Milano è la seconda edizione del Report. La prima fu “presentata a Roma alla presenza del vice ministro Maurizio Leo e del direttore dell’Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone due anni fa”, ricorda Ferrari.

“Quello che notiamo ancora oggi - spiega il presidente di Afi- è che spesso i commentatori, gli osservatori e gli stakeholder, quando esprimono una valutazione sul contributo della grande azienda, si soffermano sulla variabile del Tax rate e riteniamo che sia estremamente riduttivo. Il report segnala invece variabili e aspetti diversi che, a mio avviso, devono essere valorizzati. Durante l’incontro odierno - aggiunge - abbiamo discusso a lungo sul ruolo dell'impresa tra Tax collective e Tax borne e sul concetto di Total tax rate borne. Penso che siano elementi che possano migliorare e arricchire il dialogo”, dice.

Infine Ferrari si focalizza sul ruolo del Tax director, una figura che “negli ultimi 15 anni è cambiata moltissimo”, fa notare. “Il Tax director è molto più di un tecnico - sottolinea - è un manager e deve avere capacità relazionali molto elevate per gestire gli stakeholder che oggi sono anche Cfo, l'Agenzia delle Entrate in Italia, i membri del board, il collegio sindacale, gli investor e quant'altro”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza