Poste Italiane con NextGeneration 2025 favorisce orientamento giovani al mondo del lavoro

Il progetto NextGeneration 2025 consolida la collaborazione tra aziende e istituzioni per avvicinare scuola e mondo del lavor

Poste Italiane con NextGeneration 2025 favorisce orientamento giovani al mondo del lavoro
29 luglio 2025 | 17.01
LETTURA: 1 minuti

In collaborazione con TgPoste.it

Si è conclusa con successo la sesta edizione di NextGeneration, il progetto promosso da Poste Italiane in collaborazione con il Consorzio ELIS, volto a favorire l’orientamento e la formazione dei giovani verso il mondo del lavoro. L’iniziativa, inserita nei percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), si rivolge a studenti delle scuole superiori, con un programma di attività che integra la formazione scolastica con soft skills ed esperienze professionalizzanti. Dal 2019, il progetto ha coinvolto oltre 420 studenti e più di 140 figli di dipendenti di Poste Italiane, nell’ambito di iniziative di welfare aziendale.

L’edizione 2025 si è articolata in tre fasi principali: nella prima, sono state coinvolte tre scuole di Catanzaro, Roma e Milano, dove i giovani hanno acquisito competenze legate alla diversità e all’inclusione. La seconda fase ha visto la realizzazione di laboratori di soft skills e scrittura creativa, anche con il coinvolgimento dei figli dei dipendenti di Poste e in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti.

Nell’ultima tappa, il Creathon, i partecipanti hanno affrontato la challenge “Sono solo parole”, dedicata al tema del bullismo, utilizzando diverse tecniche espressive (fumetto, cinema e animazione). La giuriaha premiato l’originalità dei lavori realizzati trasformando l’arte in uno strumento di cambiamento sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza