cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, nonna morta e mamma ricoverata: 2 bimbi soli in quarantena

28 marzo 2020 | 11.10
LETTURA: 3 minuti

Accade a Montevarchi, Arezzo, dove scatta la rete di solidarietà: nel giardino di casa staziona h24 un camper con un volontario a turno, pronto ad accorrere in caso di emergenza

Fotogramma
Fotogramma

Due fratellini, che frequentano le scuole elementari di Montevarchi (Arezzo), soli in casa in quarantena. Le due figure adulte di riferimento e con cui vivevano, la madre e la nonna, sono state contagiate dal coronavirus: la mamma, operatrice sanitaria, è stata ricoverata nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Arezzo, mentre la nonna ottantenne purtroppo è deceduta giovedì scorso nello stesso nosocomio. E' una delle tante storie di drammi familiari che caratterizzano questa pandemia. A raccontare la vicenda è oggi il quotidiano "La Nazione" che specifica, però, come i due fratellini siano assistiti da una rete di solidarietà che coinvolge tutta la cittadina del Valdarno aretino, con il sindaco Silvia Chiassai nominato tutore.

Intorno ai due bambini - il più grande fa da baby papà al più piccolo - è stata stesa una rete di protezione a cui partecipano parenti, amici di famiglia, la parrocchia, il tessuto associativo da sempre vanto di Montevarchi. Parcheggiato nel giardino sotto casa, adeguatamente sanificato, riferisce "La Nazione", staziona h24 un camper con un volontario a turno, pronto ad accorrere in caso di emergenza. Parla di continuo con i bambini che si affacciano alla finestra, tira fuori una sedia pieghevole e si mette tranquillo ad ascoltare, a suggerire, a dare indicazioni. I fratelli, a loro volta, collaborano con la maturità di due adulti e mantengono costantemente, attraverso le videochiamate, contatti con la mamma ricoverata.

Anche durante la notte il servizio di sorveglianza non si interrompe, i piccoli hanno anche a disposizione un numero di telefono per chiamare a qualunque ora. Nessun problema per colazioni, pranzi, merende e cene: il volontario sale con la borsa delle pietanze pronte e la lascia sulla soglia dove i bimbi la ritirano. Sono i fratellini stessi a compilare la lista della spesa. Stanno bene, non presentano sintomi ma nelle prossime ore saranno sottoposti al tampone. Le condizioni della madre sarebbero in miglioramento e la speranza è che nei possa al più presto tornare dai suoi due bambini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza