cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Catalogna alle urne, affluenza è da record

21 dicembre 2017 | 19.26
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Affluenza record alle elezioni in Catalogna: alle 18 ha votato il 68,32%. Alle 13 era del 34,51%. La partecipazione supera dunque di molto quella registrata nel precedente scrutinio del 2015, quando alla stessa ora era andato a votare il 63,12%.

Sono circa 5,5 milioni i catalani chiamati alle urne oggi per scegliere il nuovo esecutivo di Barcellona. I sondaggi prevedono un parlamento diviso, con il blocco secessionista e quello unionista quasi alla pari, fra il 44 e il 45%.

Se anche il risultato delle urne confermasse i sondaggi, sarebbe difficile formare un nuovo governo e riuscire a voltare pagina dopo la crisi di quest'autunno, scatenata dal referendum indipendentista del primo ottobre.

Cinque scenari possibili

La Catalogna dimostrerà oggi con il voto la "sua forza". A dirsene convinto è il destituito presidente del governo catalano, Carles Puigdemont. "Oggi daremo prova della forza di un popolo irriducibile. Che lo spirito del primo ottobre ci guidi sempre", ha scritto su Twitter l'ex 'president' e candidato al voto, da Bruxelles alludendo alla data del referendum secessionista convocato dal suo governo. L'ex president risulta nei sondaggi dietro il suo ex numero due e leader dell'Erc, Esquerra Republicana de Catalunya (ERC), Oriol Junqueras, in carcere a Madrid, e dietro alla leader del partito anti-indipendentista Ciudadanos, Inés Arrimadas.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza