cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il rigore del Giappone e i colori dell'Africa per Stella Jean

Il rigore del Giappone e i colori dell'Africa per Stella Jean
24 febbraio 2014 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

Milano, 24 feb. (Ign) - Il rigore del Giappone, i colori dell'Africa e l'arte del made in Italy. La collezione di Stella Jean è un incontro tra culture differenti destinate a produrre effetti inaspettati. ''Tutto - spiega la stilista italo-haitiana - si basa su ossimori culturali. E' bello pensare che l'esuberanza dei colori, quelli che sono stilemi d'Africa, le stampe wax e i tagli sartoriali italiani incontrano le linee giapponesi, estremamente legate a regolamentazioni rigide. E' un matrimonio multiculturale, completamente trasversale, un pot-pourri che alla fine dà un risultato, per quanto stravagante, estremamente portabile''.

In passerella lunghi kimono di lana alpaca e mohair, arricchiti da ricami a intarsi che raffigurano paesaggi orientali. Abiti a tubino e gonne a ruota evocano un'atmosfera zen, sottolineata dalle carpe, simbolo giapponese di coraggio e perseveranza. La maglieria, con i disegni delle carte da gioco, è un omaggio alla tradizione italiana. 'I colori, decisi, ricordano i tramonti sulle sabbie del Sahara. 'Ho voluto - sottolinea la stilista - raffigurare i panorami asiatici con i colori dell'Africa e miscelare tutto con tecniche artigianali italiane. Il capo simbolo è il kimono lavorato ai ferri, completamente fatto a mano, che ha richiesto 250 ore di lavoro. Un esempio tangibile di multiculturalità applicata alla moda''.

Nuove textures e disegni esclusivi caratterizzano abiti e accessori. Dalle bluse in seta con fiocco annodato al collo, alle gonne in cotone, fino alle scarpe, realizzate in esclusiva dalla maison Christian Louboutin su stoffe wax e canvas rigati, realizzati a telaio dalle artigiane del Burkina Faso nell'ambito del progetto Ethical Fashion dell'agenzia Onu Itc. ''La mia - conclude la designer - è una moda che parla tante lingue e viene recepita molto bene perché risponde alle esigenze dei tempi. I popoli di tutto il mondo si stanno mischiando, le culture stanno diventando altro e anche la moda deve riflettere questa realtà''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza