Siria, uccisi due soldati e interprete Usa. Trump: "Imboscata Isis, li vendicheremo"

L'attacco è stato compiuto a Palmira da un miliziano dello Stato Islamico come ha reso noto il Comando Centrale degli Stati Uniti. Condanna anche dal governo di Damasco

Donald Trump (Afp)
Donald Trump (Afp)
13 dicembre 2025 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

''Risponderemo'' e ''vendicheremo'' i tre cittadini americani, uccisi oggi in Siria. Così il presidente americano Donald Trump ha commentato l'assassinio in Siria di due militari dell'esercito Usa e del loro interprete in uno scontro a fuoco vicino a Palmira. Sono ''tre grandi patriotti'' ha detto Trump, che ha espresso le sue ''condoglianze alle famiglie delle vittime''. I soldati feriti stanno abbastanza bene, ha aggiunto Trump rivolgendosi ai giornalisti.

Il massacro a Palmira

A dare la notizia della morte dei due soldati statunitensi e dell'interprete americano è stato il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom), precisando che l'attacco è stato compiuto da un miliziano dello Stato Islamico (Isis).

In precedenza, l’agenzia di stampa statale siriana Sana aveva riferito della sparatoria in cui erano rimasti feriti diversi soldati siriani e americani e l'attentatore era stato ucciso sul posto.

Nell'imboscata sono stati feriti anche altri tre statunitensi, ha riferito su X il portavoce del Pentagono Sean Parnell, precisando che i nomi delle vittime, "così come le informazioni identificative relative alle loro unità, non saranno resi noti fino a 24 ore dopo la notifica ai parenti più stretti".

La condanna di Damasco

Il governo di Damasco ha condannato ''l'attacco terroristico'' nel quale sono stati uccisi tre cittadini americani, due soldati e un interprete, a Palmira nella Siria centrale. Damasco "condanna fermamente l'attacco terroristico che ha preso di mira una pattuglia antiterrorismo congiunta siriana e statunitense nei pressi di Palmira", ha affermato il ministro degli Esteri siriano Asaad al-Shaibani in un post su X. "Porgiamo le nostre condoglianze alle famiglie delle vittime, nonché al governo e al popolo americano, e auguriamo ai feriti una pronta guarigione" conclude.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza