Comunicato stampa sponsorizzato - Responsabilità editoriale di Immediapress

Festival Nazionale dell’Economia Civile, via alla 7ª edizione dall’Università di Firenze con il messaggio di Papa Leone XIV

Festival Nazionale dell’Economia Civile, via alla 7ª edizione dall’Università di Firenze con il messaggio di Papa Leone XIV
02 ottobre 2025 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 2 ottobre 2025. Si è aperta nella sede di Novoli dell’Università di Firenze la 7ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile con il messaggio inviato dal Santo Padre Papa Leone XIV, indirizzato agli organizzatori e a tutti i partecipanti, con il quale esprime il suo apprezzamento per la riflessione sul “bene comune” che l’evento svolge, coniugando sostenibilità economica con quella sociale e ambientale.

Ad aprire i lavori un panel dedicato alle Università e al loro ruolo, oggi più che mai attuale, di palestra di democrazia e partecipazione, contribuendo alla formazione non solo tecnica ma anche umana dei propri studenti. Un ponte tra ricerca, didattica e terza missione in cui l’Economia Civile gioca un ruolo trasversale, proponendo contenuti e temi che necessitano di entrare nei programmi di studio e di avere spazi di dibattito come il Festival e Renaissance in Economics, l’appuntamento dedicato ai temi di ricerca sull’economia civile, che proprio quest’anno si è svolto a giugno a Firenze.

L’intervento di Alessandra Petrucci (Rettrice Università di Firenze): «Il Festival assume un rilievo particolare: il titolo scelto ha un valore altamente educativo per l’università, intesa come luogo di democrazia e di partecipazione, dove gli studenti rappresentano il cuore della vita collettiva. Anche sul tema dell’intelligenza lo spunto è significativo: accanto a quella naturale, occorre riconoscere e valorizzare l’intelligenza degli studenti».

Per Elena Beccalli (Rettrice Università Cattolica di Milano) «questa è una giornata molto importante perché mette a fuoco in che modo le università possano contribuire ai processi democratici e alla partecipazione. Le università sono a loro volta delle comunità e, in quanto tali, luoghi che favoriscono la democrazia e la partecipazione attiva degli studenti. Credo che proprio questo possa rappresentare oggi il cuore della missione universitaria. Ritengo inoltre fondamentale valorizzare il ruolo delle università come istituzioni di pace: spazi in cui promuovere il dialogo, l’incontro e la ricerca di sintesi tra posizioni anche molto distanti, facendo leva sul metodo scientifico che è alla base della ricerca accademica».

Il FNEC nasce da un’idea di Federcasse (Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) promosso con Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt – Nuova Economia per Tutti, con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Federazione Toscana delle BCC, Enel, Frecciarossa, Publiacqua e la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze, SEC – Scuola di Economia Civile, Gioosto e di MUS.E

Contatti:
Immediapress
Ufficio Stampa FNEC
ufficiostampa@festivalnazionaleconomiacivile.it
+39 3347661138

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO: Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dal soggetto che lo emette. I giornalisti Adnkronos non sono in nessun modo coinvolti né responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza