cerca CERCA
Domenica 18 Maggio 2025
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Ucraina, Zelensky dal Papa: "Grazie per parole su pace giusta". Poi l'incontro con Vance

Il leader ucraino ha ringraziato Prevost che lo ha ricevuto, insieme alla moglie Olena Zelenska, in una sala dell'Aula Paolo VI. E sull'incontro con il vicepresidente Usa afferma: "Parlato di pressione su Mosca per arrivare a stop guerra"

Papa Prevost oggi ha ricevuto il presidente ucraino Zelensky insieme alla molgie Olena Zelenska
Papa Prevost oggi ha ricevuto il presidente ucraino Zelensky insieme alla molgie Olena Zelenska
18 maggio 2025 | 15.03
LETTURA: 3 minuti

"Siamo grati al Papa per il sostegno all'Ucraina e la voce chiara in difesa di una pace giusta e duratura". Così Volodymyr Zelensky in un post pubblicato su X dopo l'udienza con Leone XIV dopo la messa di inizio pontificato.

Papa Prevost oggi ha ricevuto il presidente ucraino insieme alla moglie Olena Zelenska in una sala dell'Aula Paolo VI. I media vaticani hanno diffuso alcune sequenze dell'incontro e un video. "Felice di vederla ancora e grazie per la pazienza", alcune parole di Leone XIV al presidente ucraino.

Zelensky, da parte sua, ha "ringraziato il Vaticano per la sua disponibilità ad essere una piattaforma per negoziati diretti tra Ucraina e Russia" e sottolineato che "noi siamo pronti per il dialogo in qualsiasi formato per avere risultati tangibili". "Per milioni di persone nel mondo, il Pontefice è simbolo di speranza per la pace. L'autorità e la voce della Santa Sede può svolgere un ruolo importante per far finire questa guerra", si legge nel post.

L'incontro con Vance

Zelensky ha poi incontrato il vicepresidente americano JD Vance a Villa Taverna, la residenza dell'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma. Nel "buon incontro" di oggi, i leader di Kiev ha "ribadito che l'Ucraina è pronta a impegnarsi in una vera diplomazia e sottolineato l'importanza di un cessate il fuoco pieno e incondizionato al più presto possibile".

Il un post su X, in cui pubblica anche le foto del colloquio, Zelensky poi "ringrazia tutti gli americani per il sostegno e la leadership nel salvare vite". "Abbiamo anche parlato della necessità di sanzioni contro la Russia, del commercio bilaterale, della cooperazione di Difesa, la situazione sul campo di battaglia e il prossimo scambio di prigionieri". "La pressione è necessaria sulla Russia fino a quando non sono disposti a mettere fine alla guerra. Ovviamente abbiamo parlato dei nostri passi congiunti per ottenere una pace giusta e duratura", scrive ancora il presidente ucraino spiegando che nel colloquio di oggi "abbiamo discusso dei negoziati di Istanbul dove i russi hanno mandato una delegazione di basso livello che non ha potere decisionale".

L'incontro oggi a Roma tra i due leader è il primo dopo il famoso scontro di fine febbraio nello Studio Ovale, durante il quale, prima che intervenisse duramente anche Donald Trump, aveva accusato Zelensky di mancare di rispetto nei confronti dell'amministrazione "che sta impedendo la distruzione del vostro Paese" e degli americani.

Secondo quanto ha dichiarato una fonte della presidenza ucraina all'Afp, due hanno parlato della telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin annunciata per domani. "L'incontro è durato circa mezz'ora", ha spiegato ancora la fonte, definendo lo scambio tra il vice presidente americano e il presidente ucraino come "normale".

All'incontro era presente anche il segretario di Stato Usa Marco Rubio e il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak. Poco prima durante la cerimonia di insediamento del Papa c'era stata una storica stretta di mano tra Vance e Zelensky.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza