Cerca

Mondo Rai, appuntamenti e novità. A 'La pista' Lorella Cuccarini ospite speciale in giuria

SPETTACOLO
Mondo Rai, appuntamenti e novità. A 'La pista' Lorella Cuccarini ospite speciale in giuria

Domani alle 21.10 su Rai1 andrà in onda la terza puntata de La Pista, lo show che vede in gara ottanta ballerini capitanati da otto cantanti, con la partecipazione singolare, in giuria, di Rita Pavone, Gigi Proietti, Claudia Gerini e questa settimana, ospite speciale, Lorella Cuccarini, giurato tecnico d'eccezione. Durante la puntata, Claudia Gerini e Flavio Insinna regaleranno al pubblico un momento di puro varietà, riportando in scena il remake del celebre numero televisivo del programma ''Hai Visto Mai'', del 1973, ''Testa Spalla'' dell'indimenticabile coppia Lola Falana e Don Lurio. Tornerà nuovamente in pista, con la grande grinta che la contraddistingue, Rita Pavone con il suo grande successo ''Il Geghegè'', affiancata dal suo, oramai, corpo di ballo di ben 14 ballerini, ribattezzati affettuosamente dal conduttore i ''de-pistati'' de La Pista. La gara prenderà il via con la squadra degli Adrenalina, che si esibiranno sulle note del celebre brano ''O Sarracino'' di Renato Carosone, eseguito da Massimo Lopez, seguiti dalla squadra de i ''Bad Boys'' che, con Paola Iezzi ne il ''Ballo del Mattone'', omaggeranno Rita Pavone. ''I Virality'' eseguiranno la loro nuova coreografia, accompagnati da Amii Stewart in ''Knock On Wood'', suo più grande successo, in testa alla classifica americana del 1978, che l'ha resa celebre in tutto il mondo; di seguito i ''Cosmo P.'', vincitori della seconda puntata, accompagnati dalla calda voce di Antonino in ''Per un'ora d'Amore'', indimenticabile brano del 1976 dei Matia Bazar. La squadra dei ''LECCEzione'', dopo i ''dissapori'' con la giuria nella scorsa puntata, andrà in cerca di rivincita con una spettacolare coreografia sulle note di ''Bum Bum'', grande successo di Irene Grandi, eseguito dalla non meno agguerrita Sabrina Salerno, mentre, i ''Con-fusione'', felici di aver risalito di un posto la classifica, si esibiranno accompagnati da Cristel Carrisi in ''A far l'amore comincia tu'', successo mondiale di Raffaella Carrà.I ''167 Scampia'', squadra partenopea, con Dario Bandiera interprete di ''Cuore Matto'' renderanno omaggio all'indimenticato Little Tony e, per finire, chiuderà la gara la sensuale squadra, delle ''Tacco10'' con Tony Hadley in ''Rio'', importante successo anni '80 dei Duran Duran, rivali degli Spandau Ballet. Non mancheranno le originali gag del maestro della comicità romana Gigi Proietti, che, con i suoi esilaranti interventi comici, regalerà al pubblico momenti di leggerezza e di puro divertimento.


Berlusconi farà saltare il banco delle riforme? ''Chi ha avuto troppo, ora deve restituirlo'', dice Renzi. Ma chi ha avuto troppo? E a chi va restituito? E chi si oppone? Sono queste le domande alle quali cercherà di dare una risposta 'Virus-Il contagio delle idee', il programma condotto da Nicola Porro, su Rai2 alle 21:15. Ma sulle riforme e sulla sfida del cambiamento incombe l'esecuzione della pena per Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia farà saltare il banco delle riforme?Ospiti in studio Filippo Taddei, responsabile economico del Pd, Mario Giordano, direttore del Tg4, e Lisa Ferrarini, vicepresidente di Confindustria. In collegamento Ennio Doris, presidente di Mediolanum. Il fact-checking di Virus questa settimana riguarderà il DEF, Documento di Economia e Finanza. L'intervista finale con Remo Ruffini, presidente e direttore creativo di Moncler.

Buone notizie dall'Egitto. Il Presidente egiziano ad interim Adly Mansour promulgherà presto un emendamento alla legge contro la violenza introducendo sanzioni anche per le molestie sessuali. La grande novità è che per la prima volta in Egitto sarà definito dalla legge il concetto stesso di molestia sessuale. Secondo il Demographic Centre and the National Planning Institute in Egitto il 99% delle donne, provenienti dai 7 dei 27 governatorati del paese, ha subito una forma di violenza sessuale. Intanto sul paese, simbolo delle cosiddette ''primavere arabe'', incombono ancora molte restrizioni legate alla libertà di espressione. Come la controversa legge che bandisce la libertà di organizzare le manifestazioni pubbliche che limita sostanzialmente le libertà politiche del popolo egiziano. L'Egitto non è un paese per le donne? Quali prospettive per il paese simbolo delle ''primavere arabe''? Luigi Spinola ne parla con Azzurra Meringolo, la voce di Radio3Mondo, giornalista free lance, ricercatrice e autrice di ''I ragazzi di piazza Tahrir'', Clueb 2011, coordinatrice del sito Arabmediareport. Azzurra sarà in collegamento dal festival Middle East Now che quest'anno ha fatto un focus particolare sull'Egitto e la sua storia recente.

L'udienza sull'affidamento ai servizi sociali di Silvio Berlusconi e i suoi protagonisti, le crepe nel PD sulla riforma del Senato e gli strascichi polemici sulle candidature, e la bagarre in aula a Palazzo Madama sul voto di scambio, saranno gli argomenti al centro fra politici e giornalisti a Radio Anch'Io, alle 9.05 su Radio1. Ospiti di Ruggero Po, in collegamento telefonico il caporedattore politico di Repubblica Claudio Tito, tre esponenti della maggioranza e tre dell'opposizione, in gran parte donne. Parteciperanno Paola De Micheli PD, Stefania Giannini SC, Simona Vicari NCD, Maurizio Buccarella M5S, Mariastella Gelmini FI e Gennaro Migliore SEL.

Mezzo milione di ragazzi italiani a rischio. Ragazzi che, troppo spesso, iniziano già a 11 anni. Adolescenti che si sfidano, anche sui social network, a chi butta giù più alcol. I giovani e il bere; questo il tema della puntata di 'Fuori tg', lo spazio di approfondimento del Tg3 in diretta tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 12,25 su Rai3, a cura di Massimo Angius e Paola Sensini.Ospiti: il direttore dell'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto superiore di sanità Emanuele Scafato e la psicologa dell'università di Macerata e autrice del volume di Francoangeli ''Sentirsi brilli'' Paola Nicolini. Conduce in studio Margherita Ferrandino.

Max Giusti e Laura Barriales con i loro sketch a sorpresa, con le chiacchiere semi-serie sull'attualità con Saverio Raimondo, e con tanta buona musica, tornano alle 11.00, su Radio2, con una nuova puntata di Supermax. Ospiti nella Sala B di Via Asiago Ilaria Spada e Ricky Memphis, entrambi interpreti dell'ultimo film di Carlo Vanzina ''Un matrimonio da favola'', appena arrivato nelle sale cinematografiche, e Daniele Ronda, il giovane cantante e compositore di Piacenza, sta per cominciare, in giro per lo stivale ''La Rivoluzione - tour'', che prende il nome dal suo ultimo album e dal singolo, che insieme alla SuperMax Band canterà.

All'attore e cantante Ted Neeley - protagonista 40 anni fa del film-culto ''Jesus Christ Superstar'' in questi giorni riproposto al Teatro Sistina di Roma - è dedicata l'intervista principale della puntata di Tg2 Insieme in onda alle 10.00 e condotta da Marzia Roncacci. Per lo spazio ''leggere l'arte'', con Stefano Sassi in studio con il critico Marco di Capua, si parlerà delle opere esposte nella metropolitana di Napoli e delle sculture e dei quadri di Christian Leperino. Infine per ''cibo e dintorni'', Laura Pintus e i suoi ospiti illustreranno le qualità e le ricette basate sui formaggi di Treviso. Tg2 Insieme è in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Nella puntata di Unomattina Verde alle 10.30 su Rai1 Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini parleranno di pasta all'uovo mettendo a confronto quella artigianale, prodotta nei piccoli pastifici, e quella industriale. In studio, interverranno Massimo Di Cintio, giornalista enogastronomico, e il dottor Ezio Di Flaviano, primario di riabilitazione nutrizionale presso il Policlinico di Abano Terme di Padova. Il cuoco Emanuele Vallini, spiegherà come si prepara una vera sfoglia di pasta all'uovo e presenterà alcune ricette.A seguire insieme al dottor Di Flaviano, si parlerà di depressione e di come combatterla anche attraverso una sana alimentazione, mentre Gianluca Franzoni, cioccolatiere e grande appassionato del suo lavoro, racconterà il suo ''incontro'' con il cioccolato e illustrerà le numerose varietà pregiate che ha scoperto durante i suoi viaggi compiuti in tutto il mondo.

Continuano le truffe ai danni dei possessori delle carte di pagamento. Sono sempre più, infatti, i raffinati sistemi per sfilare soldi dalle tasche elettroniche dei cittadini. A quali rischi si è esposti quando si utilizzano carte di pagamento? Come proteggersi da questo tipo di frode? E in che modo le vittime di questo tipo di truffa possono recuperare il denaro perduto? A queste e altre domande fornirà risposte la conduttrice Elsa Di Gati, insieme con i suoi ospiti, nella puntata di 'Mi Manda RaiTre' in onda alle 10.00 su Rai3. A seguire si parlerà della vicenda legata alla compagnia telefonica Italiacom, l'azienda partita sotto i migliori auspici ma che ora ha lasciato i suoi clienti senza linea.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.