cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: Germania ritira esibizione dall'Eurovision dopo accuse di omofobia

Xavier Naidoo (Infophoto)
Xavier Naidoo (Infophoto)
23 novembre 2015 | 17.29
LETTURA: 4 minuti

La Germania ha ritirato il suo concorrente dall'Eurovision Song Contest 2016, dopo che i testi del cantante prescelto, Xavier Naidoo, sono stati criticati duramente per essere antisemiti e omofobi. Naidoo, che ha origini indiane ed africane, ha venduto milioni di album in Germania, ma canzoni come 'Wo Sind' ('Where Are') del 2012 sono state ampiamente criticate. Gruppi anti-razzisti hanno protestato a gran voce dopo che Naidoo era stato scelto, giovedì scorso, come rappresentante tedesco per il concorso di Stoccolma. L'emittente televisiva pubblica Ard ha negato che il 'geniale' cantante sia razzista. Ed il dirigente televisivo Thomas Schreiber ha spiegato: "Era chiaro che la sua candidatura avrebbe polarizzato le opinioni, ma siamo rimasti sorpresi per la risposta così negativa".

"L'Eurovision Song Contest è un evento divertente, in cui la musica e la comprensione tra i popoli europei dovrebbero essere centrali. Questa caratteristica deve essere mantenuta a tutti i costi. La discussione in corso su Naidoo potrebbe danneggiare l'immagine della Eurovision Song Contest. E questo è il motivo per cui Naidoo non rappresenterà più la Germania. Ora decideremo in fretta come selezionare chi rappresenterà la Germania all'Eurovision Song Contest 2016".

Nel 2014, in occasione del 25° anniversario della riunificazione della Germania, Naidoo era già stato criticato per essere apparso in una manifestazione del controverso gruppo Reichsbuerger, a sostegno di una nuova divisione del Paese. Venerdì scorso, il quotidiano tedesco più popolare, 'Bild', in prima pagina si interrogava sull'opportunità della scelta di Naidoo come rappresentante tedesco all'Eurovision. Poi un'importante fondazione contro il razzismo ha bollato la scelta come 'problematica'. Naidoo, 44 anni, ha replicato su Facebook che la Ard lo aveva esortato a candidarsi per il concorso europeo e che lui avrebbe rappresentato una Germania "aperta al mondo" e tollerante nei confronti di diverse religioni e stili di vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza