cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Piemonte, migliora la situazione nel novarese, cala livello laghi

13 novembre 2014 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

Stanno migliorando le criticità legate al maltempo che in questi giorni ha colpito il novarese. La situazione sta lentamente tornando alla normalità con strade in progressiva riapertura e il livello dei laghi Maggiore e d’Orta che progressivamente sta iniziando ad abbassarsi. Oggi i principali disagi si sono verificati sulla strada provinciale 34 dell’Alto Vergante, dove nella notte si è verificata una frana che ha portato alla chiusura della strada. Le difficolta stanno interessando in particolare nei pressi dell’abitato di Pisano dove uomini della Protezione civile e i Vigili del fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza il tratto.

A scopo precauzionale oggi sono chiuse le scuole di Pella e Gozzano mentre ad Arona non sono sui banchi gli alunni dell’istituto delle Marcelline che si trova sul lungolago. Intanto sono in corso progressive riaperture di alcune strade che ieri erano state chiuse per allagamenti o piccoli smottamenti, in particolare nei dintorni di Momo, tra Briga ed Invorio, a Grignasco e nell’area industriale di Gozzano dove l’acqua aveva allagato il piano terreno di alcune aziende. Infine, migliora la situazione dei laghi, anche se un ulteriore peggioramento è previsto nel fine settimana.

Nella notte ha rallentato la crescita il livello del lago Maggiore, fino a quasi stabilizzarsi questa mattina quando le acque hanno raggiunto 196,53 metri di quota, 14 centimetri in più rispetto alle 20 di ieri. Nei prossimi due giorni si prevede una discesa del livello di circa 70 centimetri, prima di una ripresa della crescita che dovrebbe portare a una nuova piena per la notte tra sabato e domenica, quando è previsto un sostanziale peggioramento delle condizioni meteo. 

"La situazione di pericolo sta progressivamente rientrando, anche se la perturbazione ha messo in crisi tutto il reticolo idraulico, soprattutto del medio/alto novarese - commenta il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi - fortunatamente, pero', non si registrano ferimenti o danni alle persone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza