cerca CERCA
Giovedì 26 Maggio 2022
Aggiornato: 02:47
Temi caldi

Rai

Mondo Rai appuntamenti e novita' del 17 dicembre

17 dicembre 2013 | 09.35
LETTURA: 6 minuti

alternate text

Roma, 16 dicembre 2013 - Una storia dei giorni nostri che racconta le disavventure di un imprenditore e della sua famiglia alle prese con la crisi economica. Una miniserie che segna il grande rientro di Renato Pozzetto in casa Rai. Per la regia di Luca Ribuoli, con Anna Galiena e la partecipazione di Nino Frassica, domani e mercoledì, in prima serata su Rai1 va in onda 'Casa e bottega'.

Dopo aver pagato la contravvenzione con lo sconto - applicato dai comuni a coloro che entro 5 giorni dall'emissione del verbale versano la somma dovuta - alcuni cittadini si sono visti recapitare comunque la multa a casa. Esiste il rischio di pagarla due volte? Domani a 'Mi Manda RaiTre', in onda alle ore 10 su Rai3, storie di multe pazze o elevate in maniera ingiusta. Nella seconda parte del programma, la conduttrice Elsa Di Gati, insieme con i suoi ospiti, fornirà indicazioni su tutto quello che c'è da sapere quando si prende un finanziamento: come si individua il costo complessivo, cosa significa esattamente contrarre un prestito a tasso zero, la differenza e come si calcolano Tan e Taeg.

Sarà al giornalista e scrittore Massimo Lugli, nelle librerie in questi giorni con il romanzo 'Ossessione proibita', l'intervista centrale della puntata di 'Tg2 Insieme', condotto da Frediana Biasutti, in onda domani alle 10.Nello spazio 'Gli altri italiani' si parlerà della comunità cingalese nel nostro Paese, duecentomila persone nella maggioranza a Milano e Roma. Ospiti in studio Dulanji Peterson, Miss Sry Lanka 2013, Valentina Gonsal, operatrice di Extrabanca e Carol Cordella, stilista. Infine, nello spazio dell'enogastronomia è di scena la mortadella. Con Laura Pintus in studio Corradino Marconi, presidente del Consorzio di tutela della mortadella di Bologna e Monica Venturi, sfoglina. (segue)

'Verdetto finale', un marito distante - A 'Porta a Porta' i tre tenorini

Nella puntata di domani, alle 14.10 su Rai1, a 'Verdetto Finale' Veronica Maya racconterà la storia di Rosaria che dopo 2 anni di matrimonio e tante cure, si è dovuta arrendere al fatto che per la medicina non sarebbe mai potuta diventare madre. A distanza di 5 anni, quando ormai era riuscita a farsene una ragione, le viene diagnosticato un tumore maligno all'utero, che la donna riesce a sconfiggere in un anno, restandone però molto provata psicologicamente. In tutto questo Rosaria si sente abbandonata dal marito Giovanni che, secondo lei, sia durante che dopo la malattia, evitando di parlare del suo male, sottovalutando il suo stato d'animo, non le è mai stato davvero vicino. Perciò ora la donna vuole la separazione. Ospiti in studio Katia Ricciarelli, la psicologa Vera Slepoj, Marino Bartoletti.

Il volo dei tre tenorini, i giovani grandi interpreti del bel canto italiano, dalla tv alla conquista dell'America. Saranno ospiti di Bruno Vespa, con Antonella Clerici, nella puntata di 'Porta a Porta' in onda su Rai1 domani alle 23.20. A concludere la puntata lo chef Nico Romiti, l'ultimo 3 stelle Michelin, che proporrà piatti 'poveri' per il pranzo di Natale.

A Radio2 'SuperMax' non ci si stupisce più di niente. Né di Patty Pravo, che chiama senza preavviso per provocare gli ospiti in studio; né del parrucchiere Icaro, che neppure sotto Natale depone le armi contro i pelati, colpevoli della crisi del settore. Sempre puntuale la nostra redazione con i suoi approfondimenti sull'attualità e tanta buona musica con la nostra Sarahjane Olog e la SuperMax Band. Nella puntata in onda domani alle 11 su Radio2, ospiti di Max Giusti e Laura Barriales: Simone Cristicchi che racconta in 'Magazzino 18' una dolorosa pagina della storia d'Italia, da stasera a Roma alla Sala Umberto e Cristiana Capotondi e Fausto Brizzi, rispettivamente interprete e regista del film 'Indovina chi viene a Natale?' tra pochi giorni nelle sale cinematografiche italiane.(segue)

A 'Ballaro'' le tante proteste e qualche speranza - 'Radio Anch'io' sulla legge di stabilita'

Finisce l'anno tra proteste, forconi, congressi infuocati, nuovi segretari e nuovi partiti. Cosa ci aspetta nell'anno che viene tra riforme istituzionali, economia da rilanciare e campagne elettorali da digerire. Questi i temi in discussione nella puntata in onda domani, alle 21.05 su Rai3, con la quale 'Ballarò' conclude la prima parte della stagione per tornare in onda il 7 gennaio 2014, dopo la pausa per le festività. Tra gli ospiti di Giovanni Floris il ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi di Ncd, Federica Mogherini della segreteria nazionale del PD, il vicepresidente della Camera Simone Baldelli di Forza Italia, lo storico Luciano Canfora, il direttore della Stampa Mario Calabresi, il direttore del fattoquotidiano.it Peter Gomez, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. Durante la serata ci sarà anche un'incursione del duo comico Luca e Paolo, ovvero Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. In apertura la copertina satirica di Maurizio Crozza.

Tutte le novità sulla Legge di Stabilità, nel giorno in cui approda alla discussione dell'Aula di Montecitorio, a 'Radio Anch'Io'. Domani alle 9 su Radio1, ospiti di Ruggero Po, in collegamento telefonico, il sottosegretario all'economia Pierpaolo Baretta, il capogruppo dei deputati PDL Renato Brunetta, Dario Nardella deputato Pd, la capogruppo del 5 Stelle in commissione bilancio della Camera Laura Castelli, il capogruppo dei senatori leghisti Massimo Bitonci, la senatrice Simona Vicari, sottosegretario allo sviluppo economico, del Nuovo Centro Destra e Andrea Romano, deputato di Scelta Civica. Parteciperanno, inoltre, gli economisti Alberto Quadrio Curzio e Tito Boeri. 'Radio Anch'Io' va in onda su Radio1 Rai dalle 9 alle 10 con la partecipazione telefonica degli ascoltatori che possono chiamare il numero verde 800 05 00 01. Tutte le puntate possono inoltre essere scaricate in podcast attraverso la pagina web radioanchio.rai.it.

Domani a 'UnoMattina Verde', in onda su Rai1 alle 10.30, si parla di giovani imprenditori che si dedicano al mondo agricolo. Ospite dei conduttori Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini sarà Carlotta Pasqua, presidente nazionale dei giovani imprenditori vinicoli italiani. Subito dopo, l'attenzione si sposterà sul prosciutto crudo, un prodotto italiano d'eccellenza. Ne parleranno Gianluigi Ligasacchi, Direttore dell'Istituto Salumi Italiani Tutelati, Paolo Bruni, esperto agroalimentare, e Davide Oltolini, giornalista enogastronomico. Nella seconda parte della trasmissione, invece, si parlerà della polemica sull'etichettatura "a semaforo" dei prodotti venduti in Gran Bretagna. In studio saranno ospiti il direttore di Key4Biz, Raffaele Barberio, il nutrizionista Mauro Mario Mariani e, in collegamento internet da Londra, il giornalista William Ward. Lo chef Nicola Batavia, che gestisce un ristorante nel Regno Unito, spiegherà cosa amano gli inglesi della cucina italiana, mentre Carolyn Smith, presidente della giuria di 'Ballando con le stelle', mostrerà la preparazione di un tipico dolce britannico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza