cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Otto scosse di terremoto al largo di Alicudi nelle Eolie

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO
09 agosto 2015 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

Terremoto alle Eolie. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in totale otto scosse di magnitudo tra 4,1, la massima, e 2, la minima, che hanno colpito tra ieri alle 18,15 e stamane alle 2,23 le acque intorno all'isola di Alicudi. La scossa più forte si è verificata a mezzanotte e 46 minuti, di magnitudo 4,1.

"Sentiti gli organi competenti sulle dimensioni del fenomeno, ritengo che l'attività registrata, che non è stata percepita nelle Eolie, si possa ragionevolmente ricondurre ad un fenomeno frequente e fisiologico, spesso avvertito nel comprensorio del basso Tirreno", spiega il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.

Giorgianni sottolinea poi che "la località interessata non è certamente riconducibile alla più caratteristica attività vulcanica, che spesso interessa le nostre isole, ma non quella area. Basta visionare il sito dell'Ingv per notare la frequenza e la diffusione di una attività che, evidentemente, fa particolare notizia solo per il fatto che si sia verificata in pieno agosto".

"Non si può non ricordare che le nostre Isole sono tra le più monitorate al mondo per le loro caratteristiche geologiche a tutela della sicurezza dei residenti e dei numerosissimi ospiti, quest'anno ancora più numerosi", conclude Giorgianni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza